Home » News » APPROVATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE 2016

APPROVATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE 2016

Martedì, 3 Novembre, 2015

E’ di 29 milioni di euro la somma che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha stanziato per gli interventi istituzionali 2016. Il documento programmatico-previsionale 2016 è stato infatti licenziato all’unanimità dall’assemblea dei soci - chiamata come da statuto ad esprimere un parere consultivo – e definitivamente approvato dall’Organo di Indirizzo. Si conferma in questo documento la precisa volontà della Fondazione Cr Lucca di assumere un ruolo sempre più attivo nella progettazione e nella realizzazione di interventi che rispondano alle alle istanze del territorio e che siano “trainanti” per il suo sviluppo economico e sociale. (Il Documento è consultabile sul sito a http://www.fondazionecarilucca.it/content/documenti-programmatico-previsionali)

La Fondazione ha confermato pienamente il proprio impegno nell’attuazione dei progetti strategici pluriennali già definiti negli anni passati. In particolare, i progetti per le Mura, il Mercato del Carmine e la Pineta di Ponente, a Viareggio.

Significativo è l’incremento del budget destinato ai lavori di recupero e valorizzazione delle Mura urbane, che con l’ulteriore impegno di oltre 4 milioni di euro deliberato nel 2015, ha visto arrivare l’investimento complessivo della Fondazione a 11.150.000 euro.

Sono confermati i 3 milioni destinati al recupero del Mercato del Carmine, mentre prosegue l’opera di rinnovamento dell’edilizia scolastica, che prevede un’erogazione complessiva di oltre 21 milioni di euro. Al momento, sono stati conclusi 30 dei 58 interventi previsti, mentre altri 18 sono in fase di realizzazione.

Questi i settori di intervento per il 2016:

Settori rilevanti

-         Arte, attività e beni culturali

-         Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola

-         Volontariato, filantropia e beneficenza

-         Realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità

-         Ricerca scientifica e tecnologica

Settori ammessi

-        Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa

-        Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

-        Crescita e formazione giovanile

-        Assistenza agli anziani.

Come per il 2015, la Fondazione ha deciso di operare secondo quattro tipologie d’intervento:

Progetti strategici

Sono progetti che hanno una particolare rilevanza per il territorio provinciale ed anche per l’entità delle risorse impiegate. Per il 2016 sono stati stanziati 4,8 milioni fra Mura di Lucca, Mercato del Carmine e Pineta di Viareggio.

Interventi diretti

Sono progetti promossi dalla Fondazione e realizzati autonomamente o in collaborazione con altri soggetti. Per il 2016, in questo ambito, sono disponibili circa 8 milioni destinati, ad esempio, al sostegno a Imt, Campus, Fondazione Ragghianti, ad un progetto di inclusione lavorativa e sociale, nonché all’attività della Fondazione per la Coesione Sociale.

Iniziative di terzi preventivamente concordate.

Si tratta di manifestazioni e progetti promossi e realizzati da soggetti terzi (enti e associazioni), che rivestono un’oggettiva rilevanza in ambiti specifici (sociale, scientifico, artistico, culturale) o per la promozione del territorio. Saranno co-finanziati dalla Fondazione senza il ricorso ai bandi. A queste iniziative sono stati riservati circa 8 milioni di euro che serviranno, in parte, per i lavori alla Cattedrale di San Martino, al recupero della palestra Bacchettoni, alla realizzazione del Borgo e Parco della Poesia di Caprona, alla realizzazione, a Viareggio, di una piscina “terapeutica” per bambini affetti da malattie rare.

Bandi differenziati.

Si conferma la novità introdotta nel 2012: più bandi con scadenze diverse ed importi prestabiliti, per un impegno complessivo di circa 6 milioni. A questi si aggiungono ulteriori risorse (destinate in particolare al Fondo per il Volontariato e alla Fondazione con il Sud) pari a circa 2 milioni.

Questi i bandi che saranno attivati per il 2016:

Generico per attività (annuale, destinato a enti pubblici e privati e associazioni che operano in vari settori: dallo sviluppo locale alla cultura, dall’ambiente all’assistenza sanitaria)

Periodo indicativo di apertura: novembre - dicembre 2015

Attività a sostegno delle categorie sociali deboli (annuale, destinato a enti pubblici e privati e associazioni che operano nel campo del volontariato, assistenza agli anziani e formazione giovanile)

Periodo indicativo di apertura: dicembre 2015 - gennaio 2016

Innovazione scolastica (annuale, destinato alle scuole e alle associazioni che operano nel campo dell’istruzione)

Periodo indicativo di apertura: dicembre 2015 – gennaio 2016

Interventi su Beni Culturali (biennale, destinato a iniziative di recupero e tutela dei Beni Culturali)

Periodo indicativo di apertura: gennaio–febbraio 2016

Ricerca (biennale, destinato a università e centri di ricerca)

Periodo indicativo di apertura: gennaio-febbraio 2016