Home » News » INAUGURATA LA MENSA ALLA SCUOLA “FORNACIARI”

INAUGURATA LA MENSA ALLA SCUOLA “FORNACIARI”

Mercoledì, 31 Maggio, 2017

La scuola primaria “Fornaciari” di San Filippo da oggi ha una nuova mensa. Essa trova posto nel nuovo edificio realizzato dal Comune di Lucca grazie al contributo di 600 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Al taglio del nastro questa mattina hanno partecipato il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il dirigente scolastico Giovanni Testa, l’assessore all’Edilizia Scolastica Francesca Pierotti e l’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina.

L’intervento ha portato all’ampliamento della scuola attraverso la costruzione di una struttura di circa 20x14 metri dedicata a locale mensa, sporzionamento, ripostiglio, spogliatoi e bagno. Sono state create due zone distinte: la prima, alla quale si accede attraverso un cancello esterno di nuova realizzazione, serve per il carico e scarico delle merci alimentari; l’altra invece è dedicata alle attività degli alunni. Inoltre, nell’ambito dei lavori per la nuova mensa è stato realizzato l’impianto di illuminazione lungo il porticato esterno alla scuola.

Il nuovo edificio è stato costruito con materiali naturali o riciclabili secondo linee guida basate sull’eco-sostenibilità e bio-compatibilità. Il materiale principale è il “Cross Lam”, una struttura portante in legno, progettata in modo da garantire la massima garanzia statica nei confronti delle sollecitazioni sismiche, dei carichi da vento e neve. Per la sicurezza, la mensa è stata dotata di un sistema di sensori utile a rilevare eventuali danni sia agli impianti che alla struttura. E’ stato infine installato un impianto fotovoltaico.