Home » News » LUCCA CLASSICA E’ OLTRE!

LUCCA CLASSICA E’ OLTRE!

Venerdì, 21 Aprile, 2017

La città che diventa un grande palcoscenico all'aperto con novanta appuntamenti dal 4 al 7 maggio, concerti ovunque nel centro storico, la musica classica ma non solo - nelle piazze, nei palazzi storici, nei musei e sulle Mura. Ci saranno, tra l'altro, i 100Cellos, la prima mondiale di 25 inediti per organo di Giacomo Puccini, ospiti come Giovanni Sollima e Mario Brunello oltre a fisici, scienziati e attori. Ecco Lucca Classica Music Festival, promosso e organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio.
Alla 3a edizione, il festival si presenta con un programma ricchissimo, nel quale sarà il violoncello a svolgere un ruolo centrale grazie all'energia e alla potenza dei 100Oellos, l'orchestra capitanata da Sollima, compositore e virtuoso di fama internazionale, e da Enrico Melozzî, talento emergente già conosciuto e apprezzato in Italia e all'estero. Il gruppo, composto da professionisti, appassionati, dilettanti e giovani leve sarà a Lucca per tutta la durata del festival con flash mob nel centro storico, prove aperte, un concerto fiume che si protrarrà fino all'una di notte, il concorso di composizione con la chiusura notturna al Teatro del Giglio e un travolgente spettacolo finale. Una vera perla è l'appuntamento della sera di venerdì 5 maggio, nella chiesa di San Pietro Somaldi, con le musiche inedite per organo di Giacomo Puccini eseguite da Liuwe T minga, organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Sono 25 brani composti dal giovane Puccini per un allievo e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini e dalla professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente del centro. Il concerto sarà anticipato, a mezzogiorno nel ridotto del Teatro del Giglio, dalla presentazione del libro "Giacomo Puccini organista. Il contesto e le musiche" (a cura di Fabrizio Guidotti, edizioni Olsclhki) e del cd contenente gli inediti. Quello di venerdì 5 è uno dei quattro grandi concerti serali del festival. Gli altri sono in calendario il 4 maggio nella chiesa di San Francesco con le musiche da film eseguite dall'orchestra e coro dell'istituto Boccherini; il 6 maggio al Teatro del Giglio ancora colonne sonore, ma in chiave jazz, con la cantante Norma Winstone e il violoncellista Mario Brunello; il 7 maggio, al Giglio, concerto finale con i "100Oellos per Luigi Boccherini". Tanti gli incontri, caratterizzati dalla contaminazione tra musica e altre discipline. A partire dalle conversazioni con personaggi del mondo della cultura come il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, il fisico Guido Tonelli, il sociologo Domenico De Masi. E poi il ritorno di Pietro De Maria che suonerà Chopin, Andrea Lucchesini con la musica di Schubert e la poesia di Leopardi interpretata da Giuseppe Cederna, i docenti del Royal College of music di Londra, Amanda Sandrelli alle prese con il tango di Astor Piazzolla e Sonia Bergamasco accompagnata dal pianista Emanuele Arciuli. Nella sacrestia della cattedrale, infine, ogni giorno si terranno concerti dedicati a Ilaria del Carretto, mentre non mancheranno appuntamenti specifici per i pii piccoli. La gran parte degli eventi è a ingresso libero; i concerti del 4 e 5 maggio sono gratuiti, ma con ticket da ritirare alla biglietteria del Teatro del Giglio.

Info: biglietteria@teatrodelgiglio.it, tel. 0583 465320.
Programma, orari, luoghi e informazioni su www. luccaclassica.it.