Home » News » MARCELLO BERTOCCHINI NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRL

MARCELLO BERTOCCHINI NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRL

Venerdì, 28 Aprile, 2017

È Marcello Bertocchini, nato a Capannori il 16 gennaio 1952, il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Succede ad Arturo Lattanzi, alla guida dell’Ente di San Micheletto dal 2011 e giunto al suo ultimo mandato.
Bertocchini è stato nominato a maggioranza dall’Organo di indirizzo, che si è riunito stamani (28 aprile) nella sede di San Micheletto sia per eleggere il nuovo consiglio d’amministrazione, sia per approvare il bilancio consuntivo 2016. Ad affiancarlo, nel prossimo mandato quadriennale, in qualità di vice presidente, sarà Lucia Corrieri Puliti, eletta con gli altri membri del CdA: Tiziano Pieretti (confermato), Fabio Monaco (confermato), Raffaele Domenici, Alberto Fontana e Claudio Montani.
Già direttore della Fondazione dal gennaio 2011 ad oggi, Bertocchini si è formato con diversi ruoli nella cassa di Risparmio di Lucca, per poi diventare Responsabile della Funzione Finanza nella Fondazione CRL.
Lucia Corrieri Puliti è direttore della struttura Educazione e promozione della salute nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda Unità Sanitaria Toscana Nord Ovest. Dal 2011 ad oggi è stata membro dell’Organo d’Indirizzo della Fondazione Crl e dal 2015 ricopre il ruolo di vicepresidente della Fondazione per la Coesione Sociale.
Raffaele Domenici, medico pediatra, è dal 1999 Direttore dell’Area funzionale Materno Infantile della ASL 2 Lucca e successivamente del Dipartimento Materno Infantile della stessa azienda sanitaria.
Alberto Fontana è vice presidente del gruppo Salov, azienda alimentare leader nella produzione di olio. Dal 2016 ha fatto parte dell’Organo d’Indirizzo della Fondazione CRL.
Claudio Montani, già dirigente di ricerca del CNR di Pisa, è stato professore a contratto presso le Facoltà di Scienze e di Ingegneria dell’Università di Pisa e, dal 2008, è direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” di Pisa.
Confermati nel ruolo di membri del consiglio d’amministrazione della Fondazione CRL Tiziano Pieretti, imprenditore e attualmente amministratore delegato dell’Industria Cartaria Pieretti, e Fabio Monaco, notaio, già consigliere della Cassa di Risparmio di Lucca e membro del Comitato Notarile regionale Toscano. 
L’Organo d’Indirizzo ha inoltre nominato il nuovo Collegio dei revisori dei conti che, come il CdA, resterà in carica per quattro anni.
Presidente del collegio è stato confermato Ugo Fava, commercialista, che sarà affiancato da Barbara Agretti e Maurizio Andres, anch’essi commercialisti.