Home » News » PRESENTATO “LUCCA TEATRO FESTIVAL 2017 - CHE COSA SONO LE NUVOLE?”

PRESENTATO “LUCCA TEATRO FESTIVAL 2017 - CHE COSA SONO LE NUVOLE?”

Martedì, 14 Febbraio, 2017
Categoria: 

Torna dopo il successo degli scorsi anni, dal 24 marzo al 2 aprile 2017 il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni: il Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole? a cura de La Cattiva Compagnia in collaborazione con il Teatro del Giglio, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Dieci giorni di spettacoli, incontri e workshop dedicati alle scuole, ai giovani e alle famiglie. Il tema conduttore di questa terza edizione del Festival sarà "Attraverso lo specchio" una riflessione sul crescere, sul cambiamento e il diventare adulti.
Ospite d'onore della manifestazione, la grande attrice di teatro e cinema Nicoletta Braschi sarà impegnata in un importantissimo doppio appuntamento sabato 25 marzo: alle ore 17  nella Chiesa di San Francesco, un incontro realizzato per le scuole, ma aperto al pubblico e a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito, e alle ore 21, al Teatro del Giglio, con l’anteprima di “Giorni felici” di Samuel Beckett per la traduzione Carlo Fruttero (Giulio Einaudi Editore) e la regia di Andrea Renzi, che la affianca anche sul palco.
Molti gli spettacoli aperti a tutti: tra rappresentazioni dedicate alle scuole – come La storia del rock (Teatro San Girolamo)  Valentina e i Giganti (Teatro San Girolamo) Il tamburo magico (Teatro del Giglio) – e incontri e laboratori aperti al pubblico con ingresso gratuito, che vedranno come protagonisti, tra gli altri, l’attore, regista e drammaturgo Giorgio Scaramuzzino, l’autrice di teatro per ragazzi Cristiana Traversa e l'attore Riccardo Festa.
A tutti questi eventi si aggiunge il laboratorio rivolto alle persone diversamente abili “Il Teatro delle Possibilità” che rientra nell'iniziativa "Impossibile Arte Possibile" in continuità con il progetto promosso dalla Provincia di Lucca negli anni passati.  
Inoltre, sarà allestita sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, in Piazza San Michele, l'esposizione del Concorso Artistico dal titolo “Attraverso lo specchio” al quale potranno partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale. Le opere saranno esposte dal 24 marzo e la premiazione si terrà il 2 aprile.
Per gli spettacoli a pagamento: biglietti e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro del Giglio).

Il programma completo degli spettacoli si trova sul sito del Teatro del Giglio www.teatrodelgiglio.it e sul sito del Lucca Teatro Festival www.luccateatrofestival.it
Per ulteriori informazioni  
info@lacattivacompagniateatro.it