Home » News » SOGGIORNI ESTIVI 2017: OLTRE 500 RAGAZZI TRA MARE E MONTAGNA

SOGGIORNI ESTIVI 2017: OLTRE 500 RAGAZZI TRA MARE E MONTAGNA

Giovedì, 8 Giugno, 2017
Categoria: 

Un piccolo-grande “esercito” di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 17 anni è pronto a partire, anche quest'anno, per i soggiorni estivi gratuiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca e dedicati a minori tra i 6 e i 17 anni appartenenti a famiglie non abbienti 
Sono infatti 510, tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, i partecipanti della 11ª edizione dell'iniziativa che prevede, a partire dal 1° luglio e fino a settembre, soggiorni estivi gratuiti, in montagna o varie località di mare.
A Palazzo Ducale, come di consueto, si è tenuto l'incontro informativo tra i soggetti organizzatori e le famiglie che beneficeranno del “buono-vacanza”.
Anche quest'anno le richieste hanno di poco superato il numero degli effettivi partecipanti. Alcune domande non sono state accolte perché presentate fuori tempo massimo o poiché non rispettavano i requisiti del bando, basato come sempre su criteri reddituali delle famiglie. Dei 510 partecipanti ammessi alle “colonie estive”, 256 sono maschi e 254 femmine le quali, a giudicare dal trend in crescita delle scorse edizioni hanno quasi eguagliato, come numero, quello degli “amici d'avventura”. 
Ecco le destinazioni previste: un’offerta vacanziera (gratuita per tutti i partecipanti) accattivante e varia, degna dei migliori tour operator. Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); il Sea Adventure Village a Paestum (Salerno); l’Arcipelago Toscano (vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo (Settimane azzurre in barca a vela) per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall'Isola d'Elba a Poro Azzurro; Igea Marina (Rimini) con “Ragazzi e cinema”; Cesenatico (Forlì-Cesena) per una doppia-settimana tutta mare e divertimento; Bosentino (Trento) per “Montagna amica”; il complesso “Il Ciocco” a Castelvecchio Pascoli (Barga) per il soggiorno “la vacanza verde”; il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca) per la vacanza intitolata “tra parco e realtà”.
Da segnalare che i soggiorni in catamarano e in barca a vela – per i quali è obbligatorio saper nuotare senza ausilio di galleggianti – sono riservati, nel primo caso, a ragazzi e ragazze di età compresa dai 13 ai 17 anni e, nel secondo caso, a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni.
I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno, sono 21, distribuiti nel periodo che va dal 1° luglio al 1° settembre. Anche per l'edizione di quest'anno la méta più gettonata si conferma Igea Marina (Rimini) con ben 160 iscrizioni per i soggiorni da 10 giorni tutti dedicati al divertimento, al mare e alla cultura cinematografica e dello spettacolo con proiezioni di film, laboratori e spettacoli che vedono i ragazzi protagonisti. E con la possibilità di incontrare attori di cinema e televisione.