Home » Newsletter » Newsletter 22 marzo 2017

Newsletter 22 marzo 2017

Mercoledì, 22 Marzo, 2017

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca diventa social
Da oggi sarà possibile restare aggiornati sulle iniziative e sui progetti promossi dall'Ente di San Micheletto anche attraverso i social-network. Insieme alla pagina Facebook, infatti, sono stati creati i profili Twitter, Instagram e il canale Youtube. Un modo più immediato, intuitivo e trasversale per conoscere il mondo della Fondazione e partecipare al suo sviluppo. Le ultime notizie, i bandi, il magazine e i bilanci restano consultabili anche sul sito web: www.fondazionecarilucca.it.

Soggiorni estivi: vacanze e divertimento nel segno della solidarietà
Tornano anche quest'anno i pacchetti-viaggio pensati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme all'amministrazione provinciale e rivolti alle ragazze e ai ragazzi di un'età compresa fra i 6 e i 17 anni, appartenenti a famiglie meno abbienti o comunque con i parametri Isee classificabili in fascia bassa.
Nove le destinazioni da scegliere per un ventaglio di opportunità che si arricchisce di anno in anno. Continua a leggere

Il film mai realizzato di Fellini in mostra alla GAMC di Viareggio
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 porta in mostra il film mai realizzato di Federico Fellini e lo fa con un percorso dal titolo “Il Viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena”. L'esposizione, curata da Alessandro Romanini e Francesco Frigeri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dà vita al film che mai vide la luce, proponendo, fino al 30 aprile alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola. Continua a leggere

Sempre più vicino il completo recupero della Pineta di Ponente a Viareggio
Cinquanta telecamere per la Pineta di Ponente e dintorni, che entreranno in funzione per la prossima estate, nell’ambito del grande intervento di recupero del parco finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'installazione dei dispositivi si affianca così ai nuovi lavori che riguarderanno il laghetto dei cigni, nuove potature e tagli selettivi e sistemazione generale dei vialetti e dei percorsi interni alla Pineta.
Previsto anche l'acquisto di alcuni elementi di arredo urbano, soprattutto panchine, per sostituire o integrare le strutture ormai rovinate dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Uno dei luoghi simbolo di Viareggio torna così a nuova vita ed tutto quasi pronto per il taglio del nastro ufficiale in estate. Continua a leggere

Conto alla rovescia per il Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?
Dal 24 marzo al 2 aprile riparte Lucca Teatro Festival, il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni e ideato da La Cattiva Compagnia. Dieci giorni di spettacoli, incontri, workshop e laboratori (programma completo su www.luccateatrofestival.it), con una madrina d'eccezione. L'ospite d'onore di questa edizione, infatti, è la grande attrice di teatro e cinema, Nicoletta Braschi, che sabato 25 marzo alle 17 terrà nella Chiesa di San Francesco un incontro pubblico, realizzato per le scuole e aperto a chiunque voglia partecipare. L'ingresso è gratuito: i biglietti possono essere ritirati alla reception di Imt, in piazza San Francesco, a partire dalle 16 di sabato 25.
Sempre sabato 25, infine, l'attrice sarà impegnata al Teatro del Giglio (ore 21) con l'anteprima dello spettacolo “Giorni felici” di Samuel Beckett per la traduzione di Carlo Fruttero.

Borse di studio nel nome di Carlo Ludovico Ragghianti
Ci sono anche due borse di studio, del valore di 10 mila euro ciascuna, tra le iniziative promosse per celebrare i 30 anni dalla morte di Carlo Ludovico Ragghianti: a bandirle è la stessa Fondazione Ragghianti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al fine di sostenere due studiosi intenzionati a intraprendere un percorso di ricerca sulla figura del grande storico dell’arte lucchese. Continua a leggere

L'housing sociale si sposta nei piccoli borghi rurali e collinari
Si chiama “Abitare collaborativo” ed è l'ambizioso progetto che la Fondazione Casa insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca vuole portare avanti per recuperare e rivitalizzare piccoli borghi rurali e collinari, offrendo allo stesso tempo risposte concrete al bisogno abitativo.
Prosegue così il programma di housing sociale da anni sostenuto dalla Fondazione Crl, orientato ora a migliorare la qualità della vita nei quartieri periferici o borghi collinari, creando alloggi ad hoc e servizi di comunità. Il nuovo progetto prevede inoltre il recupero di edifici di proprietà pubblica (di enti o di scuole) e privata (enti religiosi) situati in periferie urbane o in aree collinari limitrofe ai centri urbani. Continua a leggere

Emozioni e scienza, la Settimana del cervello prende quota
Sono state le emozioni il filo conduttore della Settimana del cervello, il ciclo di inontri divulgativi promosso dalla scuola Imt Alti Studi Lucca insieme alla Fondazione Mario Tobino. Tra i vari appuntamenti "Emozioni e morale nelle scelte economiche", con Francesco Fallucchi (ricercatore in Economia all’University of East Anglia & Esrc-Nibs) e Massimo Riccaboni (professore di economia e management alla Scuola Imt), mentre il direttore Pietrini ha preso parte alle iniziative organizzate a Roma per la Settimana del cervello, con una conferenza dedicata all’azione dei farmaci per la cancellazione selettiva della memoria, il potenziamento cognitivo e il miglioramento dell’umore. Continua a leggere

Ancora un successo per la Mostra delle Camelie
Si avvia alla conclusione la XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori. Quello del 25 e 26 marzo, infatti, è l'ultimo fine settimana disponibile per immergersi nel Borgo delle Camelie e intraprendere una passeggiata fiorita nei camelieti che sorgono spontanei. Continua a leggere

Parco di Rio Silvano, continuano i lavori per recuperare il Mulino di Fabbriche di Vallico
Il Mulino di Fabbriche di Vallico, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, sta mutando volto. Qui nascerà il Parco di Rio Silvano, un interessante parco turistico dotato anche di un'area attrezzata per i camper e arricchito dalla presenza del Sentiero del Lupo. Il tutto con lo scopo di valorizzare il percorso naturalistico in costante crescita lungo il torrente Turrite. Continua a leggere

Un nome, tanti progetti. Nasce Lucca Live Experience
Il filo conduttore è l'esperienza. La possibilità concreta, cioè, di vivere e conoscere Lucca attraverso eventi e festival che spaziano dal cinema alla fotografia, dal teatro alla musica, dalla didattica al fumetto. Da qui nasce Lucca Live Experience, l'iniziativa che riunisce gli organizzatori di eventi e Itinera Srl, con il supporto strategico dell'amministrazione comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ciò che ne consegue è la promozione congiunta dei vari Festival aderenti – Festival Didattica Digitale, Lucca Film Festival e Europa Cinema, Lucca Classica Music Festival, Photolux Festival, Lucca Teatro Festival, Dillo in sintesi – e la possibilità di usufruire di proposte o offerte di viaggio che permettono sconti speciali sull'acquisto dei biglietti. Continua a leggere

La Fondazione Ragghianti, 30 anni dopo
Resterà aperta fino al prossimo 17 aprile la mostra “Una storia d'arte. La Fondazione Ragghianti e Lucca 1981-2017”, curata dalla Fondazione Ragghianti e coordinata dal suo direttore, Paolo Bolpagni, a trent'anni dalla scomparsa di Carlo Ludovico Ragghianti.
Il percorso espositivo, che inizia con un omaggio a Ragghianti e a Licia Collobi, ritratti in momenti della loro giovinezza e prima maturità, ripercorre la storia della Fondazione attraverso fotografie, documenti, testi, libri, video, apparati, modellini di elementi espositivi, progetti di allestimenti, disegni, schizzi, manifesti, opere d’arte. Continua a leggere

Palazzo Guinigi: pronto il progetto di rilancio
Un progetto di rilancio culturale e gestionale, per la rinascita architettonica, artistica e aggregativa di un palazzo-simbolo della città. Ecco l'obiettivo da cui Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio sono partiti per ripensare Palazzo Guinigi nella sua totalità, utilizzando anche parte dei fondi provenienti dal Programma regionale Fesr 2014-2020 nell'area tematica “Il Medio Evo in Toscana: la via Francigena”. Continua a leggere