Home » Newsletter » Newsletter 23 gennaio 2017

Newsletter 23 gennaio 2017

Lunedì, 23 Gennaio, 2017
 
 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca diventa social
Da oggi sarà possibile restare aggiornati sulle iniziative e sui progetti promossi dall'Ente di San Micheletto anche attraverso i social-network. Insieme alla pagina Facebook, infatti, sono stati creati i profili Twitter, Instagram e il canale Youtube. Un modo più immediato, intuitivo e trasversale per conoscere il mondo della Fondazione e partecipare al suo sviluppo. 
Le ultime notizie, i bandi, il magazine e i bilanci restano consultabili anche sul sito web: www.fondazionecarilucca.it.
 
Fondazione Ragghianti: un ciclo di proiezioni tra Cinema  e Storia dell’arte
La Fondazione Ragghianti inaugura sabato 28 gennaio, alle 17, nella propria sede a Lucca, “I maestri del cinema interpretano la storia dell’arte”, un ciclo di proiezioni audiovisive che dimostrano come il medium video-cinematografico possa diventare uno strumento di interpretazione critica e di divulgazione, secondo l’esempio pionieristico fornito da Carlo Ludovico Ragghianti con i suoi critofilm.
 
Il Settecento musicale a Lucca, seconda edizione
Da gennaio a giugno più di 30 appuntamenti dedicati alla musica lucchese del XVIII secolo, grazie alla rassegna "Il Settecento musicale a Lucca", seconda edizione. Frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti associazioni musicali presenti sul territorio, quali l’Associazione Musicale Lucchese, la Sagra Musicale Lucchese, il Centro Studi Luigi Boccherini, Animando e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, la manifestazione è coordinata dal Centro studi Luigi Boccherini con la collaborazione del Comune di Lucca, della Fondazione Giacomo Puccini, del Teatro del Giglio e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 
IMT in prima linea contro gli attacchi informatici
La Scuola Imt Alti Studi Lucca partecipa, insieme ad altre sette università e centri di ricerca italiani coordinati dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale informatica), al progetto triennale FilieraSicura, che ha l'obiettivo di fornire nuove metodologie, tecniche e strumenti per rafforzare la sicurezza informatica della catena di distribuzione.
 
Nuova vita per lo storico Complesso di Sant'Agostino
Una sede prestigiosa, una rinascita attesa, una scuola che diventa centro di formazione e di cultura. Ecco il Complesso di Sant'Agostino di Lucca, ora sede del Liceo musicale "A. Passaglia": un'operazione cominciata nell'autunno del 2013 su impulso della Provincia di Lucca ed arrivata a conclusione, dopo un investimento complessivo di quasi due milioni di euro, lunedì 9 gennaio con l'inaugurazione ufficiale. 
 
Alle famiglie contributi dalla Provincia per l’acquisto di materiale didattico
È di complessivi 100mila euro il contributo per l'acquisto di libri scolastici e di altri sussidi all'attività didattica che la Provincia, grazie all'assegnazione ottenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha stanziato a favore delle famiglie meno abbienti del territorio.
 
Nuove sinergie per la Scuola IMT - Alti Studi Lucca
Insieme alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Imt mira a potenziare l'attività di ricerca nell'ambito delle neuroscienze, della biomedicina e della bioingegneria: Scuola e Fondazione, infatti, hanno firmato un'importante convenzione, la prima per Imt con un ente inquadrato nel Sistema Sanitario Nazionale, che dà il via ufficiale alla collaborazione tra le due istituzioni.
 
Nascono “I giardini della scultura Pier Carlo Santini” in San Micheletto
Inaugurati a Lucca nei chiostri del Complesso monumentale di San Micheletto, "I giardini della scultura Pier Carlo Santini". Un nuovo percorso espositivo delle sculture appartenenti alla collezione della Fondazione Ragghianti, da oggi intitolato a Pier Carlo Santini, suo primo indimenticato direttore, che contribuì in modo determinante, attraverso la realizzazione di molte mostre sulle mura e nell’Orto Botanico, all’arrivo della maggior parte di queste opere in città.
 
Bando 2017 a sostegno delle categorie sociali deboli - scadenza 31 gennaio 2017
C'è tempo fino al 31 gennaio prossimo per partecipare al bando a sostegno delle attività svolte in favore delle categorie sociali deboli. Volontariato, filantropia e beneficenza, assistenza agli anziani, crescita e formazione giovanile: questi i settori di intervento, per i quali possono presentare domanda i soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti indicati nel bando, che operano istituzionalmente Sono esclusi i soggetti appartenenti ai Sistemi Scolastico ed Universitario.
 
Bando 2017/2018 per gli interventi sui beni culturali - scadenza 28 febbraio 2017
Aperto dal 16 gennaio il bando 2017/2018 a sostegno di interventi di restauro e conservazione di beni soggetti alla tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici o della Soprintendenza per i Beni Archeologici. Destinatari del bando sono i soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti indicati nel bando, proprietari dei beni, immobili e mobili, oggetto degli interventi. Ad esempio: parrocchie, curia arcivescovile, fondazioni. Il termine ultimo per presentare le domande è il 28 febbraio 2017.