Home » Whistleblowing

Whistleblowing

Whistleblowing - segnalazioni anonime

In ottemperanza alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”), la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni anonime, riguardanti la Fondazione stessa, inviate dai propri dipendenti o da soggetti terzi.

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 della Fondazione disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni viene utilizzata una piattaforma online dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni, alla quale si può accedere facilmente tramite il pulsante posto in fondo alla presente pagina.

Dettagli

Tutti i dettagli relativi relativi alle segnalazioni anonime che possono essere inviate si trovano in questo documento

Istruzioni per l'uso

• È possibile inserire una segnalazione cliccando sul pulsante "Invia Segnalazione" posto più sotto
  • Al termine dell'inserimento della segnalazione, verrà fornito un codice identificativo univoco, che dovrà essere utilizzato per “dialogare” con i gestori delle segnalazioni in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
  • Poiché la segnalazione è anonima e non deve essere fornito al gestore nessun "recapito" del segnalante (p.es. indirizzo email, numero telefonico, ecc.), non sarà possibile notificare lo stato di avanzamento dell'indagine in corso. Pertanto sarà cura del segnalante accedere al servizio, mediante il codice identificativo univoco, per monitorare l'avanzamento della segnalazione inserita.

ATTENZIONE: è molto importante conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.