Home » News » 30 ANNI DI CAMELIE

30 ANNI DI CAMELIE

Mercoledì, 30 Gennaio, 2019

Edizione in grande stile per la prossima Mostra Antiche Camelie della Lucchesia che quest'anno compie 30 anni e che sarà inaugurata sabato 16 marzo alle ore 10.00 e si svolgerà su quattro fine settimana: 16-17 marzo, 23-24 marzo, 30-31 marzo, 6-7 aprile.

Per questo speciale compleanno la manifestazione promossa dal centro culturale Compitese e Comune di Capannori in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che oltre al borgo delle camelie coinvolgerà anche altre frazioni di Capannori, le sue ville, Villa Reale e la città di Lucca propone una programmazione molto ricca e variegata con alcune importanti novità.

Oltre ai consueti appuntamenti, come le visite ai giardini, al Camelieto, alla mostra scientifica e alle attrazioni storico-artistiche del Borgo, ogni weekend sarà dedicato ad un tema particolare. Il primo fine settimana avrà al centro la botanica con numerose iniziative. Tra gli eventi più rilevanti le varie iniziative dedicate al bonsai e quelle in programma al camelieto, tra cui una cerimonia per la donazione di un busto di Peter Thunberg, botanico ed entomologo svedese che ha introdotto la camelia in Europa realizzata dal professor Hans Zwipp. Il secondo week end sarà focalizzato sul tema del tè.  Evento di spicco del secondo fine settimana sarà la prima Fiera internazionale del tè con una importante parte espositiva che vedrà molti negozianti e grossisti di tè esporre e vendere le loro merci al pubblico: da tazze e teiere a innumerevoli varietà di tè puri e aromatizzati, fino agli accessori più nuovi e di tendenza. Ci saranno poi le consuete cerimonie del tè che quest’anno riuniranno, in due giorni, tutti i principali paesi dell’estremo oriente: dal giapponese Chanoyu al coreano Darye fino a varie tipologie di Cerimonie cinesi.

Non mancheranno seminari e workshop dove verranno trattati argomenti come la lavorazione e classificazione del tè e la guida alla degustazione e un seminario sui rituali e i modi di preparare il tè. Ci sarà anche la consueta lavorazione del tè “in diretta”, eseguita da un team di esperti giapponesi e sarà possibile fare colazione e pranzare con il tè presso gli stand di somministrazione . Il terzo fine settimana si incentrerà sul tema del cibo e vedrà la presenza di una mostra-mercato di prodotti tipici locali con degustazioni e vendita di olio, formaggi, miele, fagioli, norcineria, gastronomia in collaborazione con Slow Food Compitese e Orti Lucchesi che coinvolgerà molte aziende locali.

Il quarto fine settimana sarà dedicato alla musica con la presenza di uno specifico padiglione dove si svolgeranno concerti da parte delle realtà musicali locali tra cui la civica scuola di musica ed  esposizione di strumenti musicali con la partecipazione del liceo musicale di Lucca. In occasione dei 30 anni della mostra si amplia poi la collaborazione con il Giappone. Saranno infatti presenti vari laboratori come quello di Wakomono, ovvero la realizzazione di piccoli oggetti, di Kintsugi l'arte giapponese di riparare la ceramica e di Khamishibai, il teatro di carta giapponese, quest'ultimo dedicato a bambini e famiglie.

Tra le iniziative collaterali più importanti l'iniziativa 'Camelie a tavola' con speciali menù a prezzo fisso nei ristoranti del Borgo e la Ex Tempore di pittura in programma il 23-24, 30-31 marzo e 6 aprile, (ore 10-18): “30 anni di Camelie:le trasformazioni del Borgo” dedicata al pittore Vincenzo Muscatello.