Home » News » AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA PALESTRA ALLA CAVALLERIZZA

AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA PALESTRA ALLA CAVALLERIZZA

Sabato, 7 Novembre, 2020

Da edificio militare adibito alle esercitazioni di maneggio al coperto nei mesi invernali a moderna palestra per le scuole superiori del centro storico e per le società sportive. In mezzo 200 anni esatti di storia dell'ex Cavallerizza Ducale (nell'omonima via che unisce piazza S. Maria a Piazza S. Frediano a Lucca) che sarà recuperata dalla Provincia di Lucca grazie all'accordo sottoscritto con il Demanio pubblico. Un edificio abbandonato da anni in centro accanto all'Ostello di Lucca e al complesso del Real Collegio che sarà ristrutturato e destinato ad uso pubblico.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 50 mila euro: 1 milione e 87mila euro con decreto del Miur e cofinanziato per i restanti 960mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Grazie ai lavori di ristrutturazione sarà realizzato un impianto sportivo all'avanguardia: una palestra principale con campo da gioco (basket/pallavolo), e uno spazio più piccolo, di servizio, dotato di attrezzature; spogliatoi al pian terreno e al piano superiore collegati con vano scale e ascensore, piccoli uffici, infermeria, spazio magazzino. L'intervento sarà realizzato in modo da salvaguardare le preesistenze morfologiche che risultano ancora riconoscibili, ma adeguandole alle funzioni a cui il fabbricato dovrà rispondere.