Home » News » CONVERSAZIONI: RAZZA LA PAROLA DI SABATO 17

CONVERSAZIONI: RAZZA LA PAROLA DI SABATO 17

Giovedì, 15 Novembre, 2018
Categoria: 

Sabato 17 novembre a Lucca, in occasione de Le parole della Costituzione. 70 anni dopo, V edizione delle CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO, si parlerà di “Razza” con lo storico dell’ebraismo Michele Battini e lo scrittore e giornalista Alfredo De Girolamo. Novità assoluta per le Conversazioni, sarà un appuntamento mattutino che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca vuole dedicare in particolare ai ragazzi delle scuole. L’appuntamento fa parte della rassegna “San Rossore 1938. Per ricordare l'80° anniversario della firma delle leggi razziali”, promossa dall’Università di Pisa.

Nella la tenuta di San Rossore, vicino Pisa, iniziò il calvario degli ebrei italiani. Fu lì, infatti, che il 5 settembre del 1938 Vittorio Emanuele III firmò il primo provvedimento in difesa della razza. Come per un segno del destino, sempre a Pisa, si concluse quella terribile parabola con uno degli atti più feroci e gratuiti che vide l’eccidio di Giuseppe Pardo Roques e degli undici ospiti della sua abitazione in via Sant’Andrea, nell’agosto del ‘44. Gli ebrei italiani vittime dell’Olocausto furono oltre 7 mila. Nell’ateneo di Pisa, furono espulsi venti docenti e quasi trecento studenti e fu impedita l’iscrizione degli studenti ebrei negli anni successivi al ‘38.

L’iniziativa, dal titolo I sommersi, i salvati, i salvatori. Ritratti, racconti e pensieri sulle leggi razziali, vuole tenere viva e tramandare questa memoria; nasce dall’Università di Pisa e, grazie alla Regione Toscana, ha coinvolto altre città e tutte le università della regione.

L’incontro in San Francesco, si aprirà alle ore 10.00 con la proiezione di un breve film, Phoebe Miranda del regista Massimo Martella, prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà, che raccoglie la testimonianza di una donna toscana, allora ragazzina, sopravvissuta alle persecuzioni razziali. Seguirà l’intervento della figlia Silvia Frosali.