Home » News » ISTRUZIONE: BANDO PER L'ACQUISTO DI LIBRI E MATERIALE DIDATTICO

ISTRUZIONE: BANDO PER L'ACQUISTO DI LIBRI E MATERIALE DIDATTICO

Giovedì, 21 Dicembre, 2017

Si rinnova la convenzione tra Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, destinata all'erogazione per le famiglie meno abbienti del territorio di contributi per l'acquisto di libri scolastici e per altri sussidi all'attività didattica.

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Luca Menesini, infatti, aveva approvato la convenzione tra la Provincia e la stessa Fondazione CrL attraverso la quale l'ente di Palazzo Ducale, che ha competenze in materia di istruzione, potrà aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà economiche grazie alle risorse – 100 mila euro – messe a disposizione dall'ente di S. Micheletto.

Ora l'amministrazione provinciale ha approvato il bando collegato al decreto che dà l'effettiva possibilità di sostenere le famiglie in difficoltà. A differenza dello scorso anno sale la soglia dell'Isee massimo consentito che passa da 18 mila a 20mila euro.

Per supportare le necessità di questi nuclei familiari e garantire comunque il diritto allo studio dei ragazzi in età scolare, i due enti hanno suddiviso il contributo in due parti. La prima, di 30mila euro, sarà destinata alle scuole superiori di primo e secondo grado per il progetto Banca del Libro che prevede il comodato gratuito dei testi scolastici anche per accrescere il numero dei fruitori ed incrementare così i libri destinati a ciascuno degli studenti beneficiari.

La seconda (70mila euro), ossia quella relativa al bando pubblico, sarà a sostegno delle famiglie con Isee fino a 20mila euro, per sostenere le spese di acquisto di materiale scolastico (libri e materiale didattico vario) degli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado che non hanno beneficiato dei fondi statali e regionali del cosiddetto “Pacchetto scuola 2017-2018”.

L'importo del beneficio è diversificato sulla base dell'ordine e del grado della scuola e, per consentire l'erogazione dell'incentivo ad un numero maggiore di famiglie, sono stati stabili importi differenziati a seconda del valore Isee: il 100% del contributo per la fascia fino a 9mila euro; il 90% da 9mila a 15mila; l'80% da 15mila a 18mila e il 70% per la fascia Isee compresa tra i 18mila e i 20mila euro.

Gli interessati possono partecipare scaricando la domanda di richiesta dal sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it ) sia nella sezione “atti e documenti” - “avvisi bandi e gare” che nella sezione “funzioni e aree tematiche” - “rete scolastica provinciale” dove sono consultabili anche tutte le modalità di presentazione. Il termine ultimo è fissato alle ore 13 del 7 febbraio 2018. Le domande possono essere presentate a mano all'Ufficio protocollo della Provincia, o tramite posta cartacea, oppure via posta certificata all'indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it .

La graduatoria degli ammessi al bando e in possesso dei requisiti richiesti sarà pubblicata all'albo pretorio della Provincia e sul sito istituzionale entro il 31 marzo.

Per il progetto Banca del Libro, a febbraio sarà effettuata la selezione delle scuole per la successiva erogazione del contributo agli istituti scolastici.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizi generali, politiche educative e rete scolastica della Provincia: tel.0583/417313, 417728 e-mail mara.marchetti@provincia.lucca.it