Home » News » MUSEO DEL CARNEVALE: A MARZO NUOVI LAVORI

MUSEO DEL CARNEVALE: A MARZO NUOVI LAVORI

Domenica, 19 Gennaio, 2020

Prenderanno il via a marzo, per terminare in estate, i lavori di realizzazione del nuovo allestimento del primo piano del Museo del Carnevale e dell'Archivio Centro studi (al secondo piano). La Fondazione Carnevale potrà avvalersi di un contributo di centomila euro erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre altri centomila euro saranno investiti nel progetto dalla Fondazione stessa. Con questi lavori si completerà il progetto di riqualificazione della Cittadella per un investimento complessivo di 1 milione e 96mila euro, di cui 386mi1a euro di contributo straordinario dal Comune. Dopo l'apertura dell'Espace Gilbert e l'inaugurazione del piano terra del museo, il progetto si conclude con la ristrutturazione degli ultimi due piani. Il nuovo allestimento di circa 500 metri quadri sarà un suggestivo racconto della storia del Carnevale di Viareggio, attraverso l'esposizione di materiali storici ed elementi multimediali. Un grande pannello interattivo condurrà il visitatore in un percorso storico e artistico. La nuova esposizione permanente sarà articolata in diversi settori a tema: la storia, gli artisti, le opere, le singolarità. Al secondo piano (oltre 200 metri quadri): l'archivio-biblioteca. Saranno messi a disposizione di studiosi e visitatori, un database che raccoglie tutti i bozzetti, le immagini storiche, la biografia degli artisti, la ricca produzione musicale e la biblioteca del Carnevale con la raccolta di tutte le edizioni della rivista ufficiale, i libri e i materiali stampati per la manifestazione. Il progetto è curato dalla direttrice Roberta Martinelli, la realizzazione dei nuovi spazi espositivi è dell'architetto Velia Gini Bartoli. Il progetto grafico è di Pierluigi Da Prato.