Home » News » NOMINATO IL NUOVO ORGANO D’INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE CRL

NOMINATO IL NUOVO ORGANO D’INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE CRL

Martedì, 27 Ottobre, 2020

È stato nominato il nuovo Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che dal 18 gennaio 2021  subentrerà a quello attuale. Complessivamente l’Organo si compone di quattordici membri, esclusi Presidente e Vice Presidente della Fondazione, sette dei quali designati dall’Assemblea dei soci e i restanti setti nominati dall’Organo di Indirizzo attualmente in carica, individuati all’interno delle terne di candidati designate, una ciascuno, dai vari enti previsti dallo Statuto.

Componenti di designazione assembleare:

Dott. Vittorio Armani, già componente dell’Organo d’Indirizzo, già direttore dell’Associazione Industriali di Lucca

Dott. Stefano Berrettini, direttore dell’Area complessa di Otorinolaringoiatria presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa

Dott. Roberto Camisi, già Segretario Generale della Camera di Commercio di Lucca

Sig.ra Laura Citti, già componente dell’Organo d’Indirizzo, imprenditrice nel settore della produzione di materie plastiche

Dott.ssa Elena Giannini, imprenditrice del settore florovivaistico

Prof. Paolo Razzuoli, già docente di scuole secondarie di primo e secondo grado e insegnante di pianoforte e composizione

Dott. Claudio Rovai, già dirigente di importanti aziende pubbliche a livello nazionale

Componenti designati dagli enti del territorio:

Arcidiocesi di Lucca e Centro Nazionale Volontariato:

Rag. Ugo Lanfrancotti, già componente dell’Organo d’Indirizzo, ex dirigente del settore bancario, da molti anni partecipa, con vari incarichi, alle attività organizzative, formative e missionarie proposte dalla Chiesa Cattolica

Camera di Commercio:

Dott. Giulio Grossi, imprenditore del settore tessile, presidente di Confindustria Toscana Nord

Comuni della Versilia

Notaio Antonino Tumbiolo, notaio con studio in Pietrasanta

Comune di Lucca

Prof. Sauro Luchi, primario della U.O. Malattie Infettive e Epatologia dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Territorio ex Azienda USL 2 Lucca

Comuni della Piana di Lucca e Valle del Serchio

Dott. Avv. Giovanni Iacomini, già componente dell’Organo d’Indirizzo, avvocato Cassazionista e revisore contabile

Provincia di Lucca

Dott.ssa Rossana Sebastiani, già dirigente presso la Provincia di Lucca nel settore delle Politiche sociali, della Pubblica istruzione e dello Sport

Università di Pisa e IMT Lucca

Prof. Emiliano Frediani, professore di Diritto amministrativo presso l’Università di Pisa

COMPETENZE DELL’ORGANO DI INDIRIZZO

L’Organo di Indirizzo approva il bilancio d’esercizio e il documento programmatico previsionale dell’Ente.

Tra le sue altre principali competenze figurano la facoltà di modificare lo statuto, la nomina del Presidente e del Vice Presidente della Fondazione e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione, la nomina di commissioni consultive o di studio, la nomina dei membri del Collegio dei Revisori dei Conti e del Presidente dello stesso, la definizione, su proposta del Consiglio di Amministrazione, delle linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti.

L’Organo di Indirizzo resta in carica per cinque anni.