Home » News » PRESENTATO LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019

PRESENTATO LUCCA TEATRO FESTIVAL 2019

Mercoledì, 27 Febbraio, 2019

Torna dopo il successo degli scorsi anni, dal 7 marzo al 12 aprile 2019 la rassegna di teatro rivolto alle nuove generazioni: la quinta edizione del Lucca Teatro Festival - “Che cosa sono le nuvole?”, realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con Teatro del Giglio, Comune di Lucca, Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Un festival che continua a crescere e quest'anno propone 24 giorni di appuntamenti, grazie anche al sempre più importante coinvolgimento del Comune di Capannori, che ospiterà alcuni eventi dedicati alle scuole al teatro Arté, e il Comune di Porcari, che in collaborazione con la Fondazione Cavanis ha  inserito nel Lucca Teatro Festival il cartellone degli eventi del “Teatro per famiglie”, che vanno ad affiancarsi ad altri enti.

Spettacoli, incontri e laboratori dedicati alle famiglie, alle scuole e ai giovani, per divertirsi e affrontare insieme importanti tematiche che aiutano a crescere e a dialogare. Il Festival in questa edizione è stato preceduto come negli ultimi anni da una serie di spettacoli a Porcari “Aspettando il Lucca Teatro Festival” con ospiti di eccezione.

Alcune novità

Un'edizione che rinnova il festival e introduce moltissime novità: come le collaborazioni con il Circolo del Cinema di Lucca e con il Cineforum Ezechiele 25:17, che permetteranno di approfondire, con alcune proiezioni appositamente scelte, lo sguardo del cinema sul teatro. Si aggiungono quest'anno anche due speciali eventi aperti alla città, con il Lucca Teatro Festival on Street, sabato 16 marzo, alle 17, in piazza San Michele, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, la Festa di strada con Ferruccio Bigi, ad ingresso libero. E di nuovo domenica 24 marzo, dalle 16 alle 19 sempre sotto li loggiato di Palazzo Pretorio con Karacongioli, Anna Solinas e Trabagai. Ingresso libero.

Grandi ospiti d'onore: Alessandro Benvenuti, Alessio Boni, Flavio Oreglio e Bruno Tognolini

Ad aprire il festival, dall'auditorium Vincenzo da Massa Carrara, giovedì 7 marzo, alle 21, lo spettacolo di Alessandro Benvenuti, dal titolo “Un comico fatto di sangue”, uno spettacolo mai presentato a Lucca. Con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza, Benvenuti analizza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d'Italia, che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Lo spettacolo è inserito nel cartellone “Teatro per famiglie” del Comune di Porcari.

Il secondo grande artista, ospite del festival, l'attore Alessio Boni, noto al grande pubblico soprattuto grazie alla sua partecipazione al film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, sarà protagonista di un incontro con il pubblico il 22 marzo alle ore 16, con ingresso gratuito, all'auditorium di San Micheletto (in via Elisa a Lucca). Venerdì 15 marzo alle 17 arriva La vera storia del Cabaret raccontata da Flavio Oreglio, artistia di punta della trasmissione Mediaset Zelig, ad ingresso gratuito aperto a tutti complesso di San Micheletto - Sala dell'Affresco (via Elisa – Lucca).

Infine un ospite d'onore che strizza l'occhio ai più piccolini: Sabato 23 marzo, alle 17 - In collaborazione con Libreria Pensieri Belli ad ingresso gratuito e aperto a tutti l'incontro  “Rime Vitamine” con Bruno Tognolini uno degli autori delle tramissioni Rai dedicati ai bambini come L'Albero Azzurro e Melevisione a Palazzo Ducale - Sala Tobino (piazza Napoleone).