Home » News » PUCCINI DAYS 2018: ECCO IL PROGRAMMA

PUCCINI DAYS 2018: ECCO IL PROGRAMMA

Mercoledì, 3 Ottobre, 2018

Puccini Days è il frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, giunge alla sua quinta edizione il festival Lucca Puccini Days, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e vanta i prestigiosi patrocini di MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Toscana e AGIS Toscana. Ciò che caratterizza questa nuova edizione del festival è l’attenzione al Puccini “musicale”, che viene studiato, celebrato e divulgato mantenendo alto il profilo di originalità delle proposte. Da Lucca e dai Puccini Days prendono il via nuove produzioni, programmi esclusivi e di grande prestigio, che trovano nel festival la propria collocazione naturale. Tra tutte, ricordiamo la nuova produzione dei due atti unici Suor Angelica e Gianni Schicchi, il concerto Giacomo Puccini, pagine sinfoniche di Beatrice Venezi con l’Orchestra della Toscana (che sarà inciso per l’etichetta discografica Warner Music), il concerto del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, che si esibirà a Lucca con Simone Soldati al pianoforte, il recital dal titolo Giacomo Puccini in duo del duo pianistico Datteri - Lencioni (inciso  dall’etichetta Tactus) e, da ultima, la pièce teatrale di Guendalina Tambellini incentrata su Elvira Bonturi, che debutterà in prima assoluta all’interno del festival.

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario di Trittico, i Lucca Puccini Days prendono il via con la nuova produzione operistica del Teatro del Giglio, che il 19 ottobre (ore 20.30, con replica il 21 ottobre ore 16) presenta al pubblico Suor Angelica e Gianni Schicchi (quest’ultimo, nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro del Giglio). L’allestimento dei due atti unici, che inaugura anche la Stagione Lirica del Giglio, è frutto della collaborazione che lega il Teatro del Giglio all’Alighieri di Ravenna – storico partner del nostro teatro – e a due enti lirici, il Lirico di Cagliari (titolare della produzione di Suor Angelica) e il Maggio Musicale Fiorentino

Il calendario degli appuntamenti concertistici si apre il 30 novembre (ore 21, Teatro del Giglio) con il concerto del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala (Francesco Manara e Daniele Pascoletti violino, Simonide Braconi viola, Massimo Polidori violoncello) che, per l’occasione, si esibirà insieme al pianista Simone Soldati.

Giacomo Puccini, pagine sinfoniche è il titolo del concerto (7 dicembre ore 21, Teatro del Giglio) che vedrà impegnata Beatrice Venezi, giovane e talentuosissima direttrice d’orchestra lucchese, sul podio dell’Orchestra della Toscana per un programma interamente dedicato alle composizioni del Maestro per sola orchestra.

Il 10 dicembre (ore 21, Chiesa di San Francesco), il programma dei Lucca Puccini Days prevede il concerto nato dalla collaborazione tra l'Orchestra Toscana dei Conservatori (OTC, che riunisce i migliori elementi delle orchestre dei quattro conservatori toscani - Firenze, Siena, Lucca, Livorno) e la Dartmouth Symphony Orchestra del Dartmouth College (New Hampshire, USA).

Al Teatro San Girolamo, giovedì 13 dicembre (ore 21), appuntamento con il Duo pianistico Datteri-Lencioni per un concerto dal titolo «Giacomo Puccini in duo», che proporrà al pubblico trascrizioni storiche dalle celeberrime melodie del Maestro per pianoforte a quattro mani.

Lo storico della musica Michele Girardi sarà a Lucca il 14 dicembre (ore 17.30, Cappella Guinigi), giorno esatto in cui ricorre il centenario della prima assoluta di Trittico al Metropolitan di New York, per proporre al pubblico dei Puccini Days – nella lectio magistralis dal titolo «Tre atti unici verso la morte» - una suggestiva ipotesi ermeneutica legata alla biografia del Maestro.

È incentrato sulla figura di Elvira Bonturi lo spettacolo Il mio, Giacomo Puccini, scritto, diretto e interpretato da Guendalina Tambellini, una nuova produzione presentata in prima assoluta nel cartellone dei Puccini Days 2018. Con Guendalina Tambellini, attrice, autrice, voice over e regista, sul palcoscenico del Teatro San Girolamo (18 dicembre, ore 21) si esibiranno il tenore Claudio Sassetti, Stefano Teani (pianista compositore) e Antonio Lipari (contrabbasso).

I Puccini Days si chiuderanno idealmente il 22 dicembre, giorno del compleanno del Maestro, con la presentazione del volume che raccoglie il copione dello spettacolo Piccolo come le stelle di Elisabetta Salvatori, sulla vita di Giacomo Puccini.

Informazioni complete su teatrodelgiglio.it.

Prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – e-mail biglietteria@teatrodelgilgio.it) e su teatrodelgiglio.it.