Home » News » SOGGIORNI ESTIVI GRATUITI: APERTE LE ISCRIZIONI

SOGGIORNI ESTIVI GRATUITI: APERTE LE ISCRIZIONI

Mercoledì, 23 Marzo, 2016
Categoria:

Ben nove destinazioni tra località di mare e di montagna e un’offerta vacanziera varia e dinamica: sono i soggiorni estivi gratuiti per i ragazzi del territorio provinciale organizzati anche quest’anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia nell’ambito delle iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani.

Proprio in questi giorni i due enti hanno “confezionato” il programma delle “colonie estive” 2016 riservate a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età appartenenti a famiglie meno abbienti.

I soggiorni estivi gratuiti, da tempo realizzati dalla Fondazione e da 10 anni in collaborazione con l'ente provinciale, sono diventati un appuntamento consolidato del periodo estivo per molte famiglie del territorio. Dal 2007 ad oggi sono stati oltre 3000 i ragazzi coinvolti in questa bella iniziativa che ha riscosso successo fin dall’inizio, incrementando di anno in anno il numero dei partecipanti, con l’edizione 2015 che ha raggiunto il record di presenze: 529 iscritti.

Dalle positive esperienze precedenti e dalla stretta collaborazione tra Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e uffici dei servizi sociali dei Comuni del territorio, è scaturito anche quest’anno un programma ricco, con un ventaglio di opportunità tale da trasformare la tradizionale ‘colonia estiva’ in una vera e propria vacanza da sogno.

Delle 9 destinazioni previste, sei sono marine e tre di montagna: si va dal nord al sud Italia, dalla montagna trentina al mare della Romagna, dalla costa massese all’Arcipelago Toscano fino alla Campania. I ragazzi, durante i soggiorni, saranno seguiti da personale specializzato, di larga esperienza che, tra l’altro, coinvolgerà i partecipanti in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di cinema per la realizzazione di cortometraggi, attività sportive di varie discipline, e persino corsi di lingua inglese.

Ecco il programma messo a punto da Provincia e Fondazione.

Ecco le 9 destinazioni previste: Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); il Sea Adventure Village a Paestum (Salerno); l’Arcipelago Toscano (vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo (Settimane azzurre in barca a vela) per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall'Isola d'Elba a Poro Azzurro; Igea Marina (Rimini) con “Ragazzi e cinema”, durante il quale i ragazzi avranno la possibilità di incontrare alcuni attori di cinema e televisione; Cesenatico (Forlì-Cesena) per una doppia-settimana tutta mare e divertimento; Bosentino (Trento) per “Montagna amica”; il Parco dell’Orecchiella a Corfino (Lucca) per “Vivere la natura”; il Centro ambientale “Anemone” di Sillano (Lucca) per la vacanza intitolata “tra parco e realtà”.

Da segnalare che i soggiorni in catamarano e in barca a vela – per i quali è obbligatorio saper nuotare senza ausilio di galleggianti – sono riservati, nel primo caso, a ragazzi e ragazze di età compresa dai 13 ai 17 anni e, nel secondo caso, a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni.

I singoli soggiorni, della durata di 6, 10 o 14 giorni ciascuno, sono 23, distribuiti nel periodo che va dal 1° luglio all’11 settembre, strutturati in alcuni casi su vari “turni” settimanali. Gli organizzatori precisano che le singole vacanze saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 19 aprile 2016.

Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca, Palazzo Ducale – Cortile Carrara – 55100 Lucca, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e, nelle giornate di martedì e giovedì, anche dalle 15 alle 16.

Per informazioni le famiglie interessate possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia: Palazzo Ducale – Cortile Carrara (numero verde 800 747155) aperto dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e il martedì e giovedì 15.00-16.00. Ci si può rivolgere anche al Servizio politiche giovanili, sociali e sportive della Provincia, tel. 0583/417489.

Il programma completo con le date, il depliant informativo e i moduli per la domanda sono disponibili anche sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca www.fondazionecarilucca.it