Home » Al via l’installazione delle centraline per la qualità dell’aria per individuare le piante anti-smog p iù efficaci

Data articolo:
Sabato, 7 Novembre, 2020 - 19:22
Fonte:
www.altopascio.info
Descrizione:

Le prime due, già installate, sono state posizionate in piazza Vittorio Emanuele e in piazza del Porto (rispettivamente area residenziale e strada di grande traffico). [...] Il progetto, finanziato per 180mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prevede, nella prima fase, l’installazione di una rete di monitoraggio, in grado di monitorare tutti i principali inquinanti atmosferici, sull’intero comprensorio lucchese, per un totale di sedici centraline (quattro per ogni comune aderente: Lucca, Porcari, Capannori e Altopascio). [...] Il progetto fa leva sul potere purificatore e anti-inquinamento delle piante e lo scopo principale è quello di individuare – attraverso lo studio dei dati prodotti dalle centraline che stiamo installando – gli alberi più adatti al microclima della Piana di Lucca e maggiormente capaci di contrastare le polveri sottili e gli altri agenti inquinanti. [...] A conclusione dello studio, i risultati saranno condivisi con la popolazione e alcune specie vegetali saranno piantate in via sperimentale sul territorio”. [...] Nel progetto vi sono coinvolti il Dipartimento di Biologia (capofila) e quello di Scienze e Tecnologie agrarie dell’Università di Firenze, che conduce le analisi sulla vegetazione, il CNR, che fornisce le centraline ed esegue, insieme con Arpat e il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, gli studi sulla qualità dell’aria nei quattro comuni coinvolti e sulla vegetazione, così da mettere in relazione il dato ambientale con quello sanitario.