Home » Altopascio entra a far parte dell’ufficio di presidenza dell’Associazione europea delle Vie Francigene

Data articolo:
Venerdì, 29 Aprile, 2022 - 18:55
Fonte:
www.altopascio.info
Descrizione:

«È stata un’emozione grandissima rappresentare il nostro tratto di Via Francigena agli occhi dell’Europa in quello che è il luogo simbolo del pellegrinaggio: proprio a Canterbury, infatti, si trova il chilometro “zero” del viaggio, da qui partono da secoli generazioni di pellegrini – spiegano il sindaco D’Ambrosio e l’assessore Minicozzi -. [...] Un’occasione per stringere ancora di più relazioni, rafforzare collaborazioni e rapporti già in essere e confermare ancora una volta la centralità del tratto italiano e toscano della Via Francigena, che rappresenta un grande volano per il turismo, la sostenibilità, la rigenerazione di intere porzioni di territorio e, a cascata, per l’economia dei luoghi toccati dal passaggio. [...] L’occasione è servita anche per parlare dell’evoluzione del lavoro per la candidatura Unesco per la Via Francigena: il tratto italiano è quello più avanzato, occorre ora che la Regione Toscana compia tutti i passi necessari per confermare la centralità della nostra regione rispetto al grande cammino. [...] Dobbiamo lavorare ancora di più per rendere la nostra Via Francigena un luogo fruibile, aperto, accogliente, pieno di significato. [...] Un lavoro che dobbiamo necessariamente svolgere con la Regione per dare ancora più forza e importanza a questo patrimonio inestimabile di storia, di bellezza, di vite stratificate».