Home » News » AL VIA "BOCCHERINI OPEN" E "OPEN GOLD"

AL VIA "BOCCHERINI OPEN" E "OPEN GOLD"

Giovedì, 31 Agosto, 2017
Categoria: 

Nove concerti con musicisti di richiamo internazionale, due conferenze, sette masterclass e le esibizioni degli studenti dell’istituto. Questo e molto altro è “Open Gold”, la rassegna di eventi che l’Istituto superiore di studi musicali “Luigi Boccherini” propone anche quest’anno alla città di Lucca nel mese di settembre. Insieme a Open Gold torna per il secondo anno consecutivo il Festival Boccherini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Boccherini e interamente dedicato al celebre musicista e compositore lucchese.

“Open Gold” è arrivato alla quinta edizione e si presenta ormai come un appuntamento consolidato nel calendario delle iniziative culturali di Lucca, in un mese per altro molto importante per la città. Dagli interpreti di livello assoluto, come Giovanni Sollima e il Quartetto di Cremona, ai concerti degli studenti, “Open Gold” e “Festival Boccherini”, con i loro eventi gratuiti, fanno dell’Istituto “Boccherini” la casa di tutti gli appassionati di musica classica e anche di chi vuole approfondire la conoscenza di questo genere. 

Ad aprire “Open Gold”, venerdì 1 settembre alle 21, il concerto di Paolo Taballione (flauto) e Gesualdo Coggi (pianoforte). Il 5 settembre, sempre alle 21, l’attesissimo appuntamento con uno dei più grandi violoncellisti contemporanei: Giovanni Sollima. Non è un caso che il concerto sia una vera e propria anteprima del “Festival Boccherini”, dato che il famoso compositore lucchese diede un contributo fondamentale all’evoluzione della tecnica del violoncello. Insieme a Sollima si esibirà l’orchestra dell’ISSM “Boccherini”, diretta dal M° GianPaolo Mazzoli.
Giovedì 7 settembre (ore 21), è prevista la performance del violinista Luca Celoni e del violista Demetrio Comuzzi. Il 12 e il 13 settembre, largo ai giovani, con le esibizioni degli studenti delle masterclass dei maestri Comuzzi (viola) e Antonucci (canto).

Lunedì 18 settembre, il primo appuntamento con il “Festival Boccherini”, nato per promuovere la valorizzazione della figura di Luigi Boccherini. Alle 17.30 si terrà la presentazione del cd “Boccherini – Arie Accademiche for soprano and orchestra”. Interverranno Begoña Lolo (Universidad Autónoma de Madrid), il soprano Sandra Pastrana, GianPaolo Mazzoli (direttore dell'Orchestra dell'ISSM “Luigi Boccherini”) e Marco Mangani (Centro Studi Boccherini). 
Mercoledì 20 (ore 21) ancora un concerto e ancora interpreti di alto livello con il Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale. Venerdì 22, alle 21, sempre nell’ex chiesa del Suffragio, un viaggio nella musica yiddish con il gruppo Klezmorim Maseltov. 
Lunedì 25, alle 17.30, seconda conferenza dedicata a Boccherini, questa volta con un focus particolare sul manoscritto dei Sei quartetti op. 2, conservato nella biblioteca dell’istituto. L’appuntamento sarà introdotto e coordinato da Gabriella Biagi Ravenni. Martedì 26, alle 21, sempre in auditorium, il violino di Emiliano Moreno e il clavicembalo di Aarón Zapico, che proporranno la riscoperta delle trascrizioni per violino e clavicembalo di alcuni dei più rappresentativi quartetti per archi di Boccherini, secondo una prassi comune all'epoca e accettata dal compositore. 
Infine, giovedì 28 (ore 21) ultimo appuntamento con i concerti degli studenti delle masterclass. A esibirsi saranno gli allievi di canto del Mº Laura Niculescu. 

I concerti e le conferenze si terranno tutti all’Auditorium del Suffragio e sono a ingresso libero. 

Per maggiori informazioni su concerti, conferenze e masterclass consultare il sito www.boccherini.it o rivolgersi alla segreteria dell’ISSM “Boccherini”, allo 0583 464104.