Home » News » TRE BANDI PER IL SOCIALE

TRE BANDI PER IL SOCIALE

Lunedì, 15 Gennaio, 2024

A ciascuno il proprio bando. Questa, in estrema sintesi, la filosofia cui si è ispirata la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’intento di proporre bandi più specifici e aderenti alle esigenze delle associazioni, degli enti, delle comunità. Una scelta derivata da una politica di ascolto continuo del territorio da parte dell’Ente, che vuol sempre più indirizzare risorse su questioni di grande e diffuso interesse.

Da oggi (15 gennaio) sono infatti stati aperti ben tre bandi: tutti nell’ambito del Welfare e del Sociale, tutti in scadenza il 23 febbraio.

Il Bando “Quattro ruote per il territorio”, con un budget di 300.000 euro, è dedicato ad acquisti ed interventi di allestimento di mezzi di soccorso o destinati al trasporto sociale. Contributi estremamente mirati, quindi, per garantire risorse fondamentali per l’ampio associazionismo della provincia che opera nell’ambito dell’assistenza e del volontariato.

Torna anche il Bando “Sport e socializzazione”. Con un budget di 500.000 euro le erogazioni andranno a sostegno di specifici progetti ma anche dell’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base secondo due linee principali di intervento: la prima (A) garantisce supporto a iniziative dedicate ai giovani, traducibili in occasioni di inclusione, partecipazione e integrazione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità.

La seconda (B), denominata “Doti sportive” e decisamente innovativa, vuol invece favorire la partecipazione ad attività sportive da parte di persone appartenenti a famiglie in situazione di fragilità socio-economica, grazie ad una riduzione dei costi di iscrizione per i nuclei familiari a basso reddito. Una linea nuova e potenzialmente decisiva per giovani spesso costretti a rinunciare allo sport, da attuare attraverso una partnership, anch’essa sperimentale, tra i agenzie sociali e associazioni sportive.

Il terzo Bando è invece il ‘classico’ “Welfare e comunità” che, con 1,5 milioni di euro di budget, sosterrà iniziative legate all’accompagnamento e al sostegno di persone in situazione di vulnerabilità, al contrasto alla povertà economica ed educativa dei minori, al supporto al disagio giovanile, alla cura e assistenza delle persone anziane, alla piena inclusione delle persone con disabilità. E poi ancora progetti che facilitino l’accesso alle cure e la tutela del diritto alla salute e l’implementazione delle strumentazioni sanitarie e molto altro ancora, fino ad arrivare alla promozione di interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile.

Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta nell’ambito di questi tre bandi ‘sociali’ con un’unica eccezione.

Chi presenta una domanda di contributo sulla linea di intervento B (Doti sportive) del Bando “Sport e socializzazione”, potrà infatti comunque fare una seconda richiesta anche su uno degli altri due bandi ‘sociali’ o sulla Linea A di intervento del medesimo bando.

L’invio delle richieste deve avvenire entro e non oltre le ore 17.00 del 23 febbraio sul portale ROL accessibile dal sito www.fondazionecarilucca.it.

Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla “Guida alla compilazione”, pubblicata sulla Homepage del portale ROL, e all’HELP DESK (disponibile da lunedì a venerdì, ore 9.00-19.00 – tel: 800 776414 – mail: assistenzarolfcrlu@strutturainformatica.com).