Home » Arte sociale, Gamc ospita 'Ayalan' di Carlo Carli

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Un ciclo di appuntamenti organizzato dal Comune di Viareggio, con il sostegno di Cooperativa Odissea; Caritas; Arci Versilia-Lucca; Circolo Arci Gob; Fondazione Festival Pucciniano; Spar; Progetto Eucan; Fondazione Banca del Monte di Lucca; Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Cooperativa Di Vittorio. [...] La storia di Aylan Kurdi è nota: era un bambino siriano il cui corpicino è stato ritrovato sulla spiaggia turca il 2 settembre del 2015, dopo il naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiava con la sua famiglia, diretto in Grecia, nel tentativo disperato di fuggire dalla guerra in Siria. [...] La sua immagine fotografica ha fatto il giro del mondo, suscitando indignazione, stupore, tristezza, rabbia; sono state scritte pagine di riflessioni e dibattiti, molti artisti ne hanno tratto ispirazione per le proprie opere. [...] Così è stato per Carlo Carli che da anni rivolge la propria indagine artistica verso tematiche sociali, antropologiche e culturali. [...] Carli ha realizzato 3 opere dedicate ad Aylan e alla sua storia: un linguaggio assolutamente personale che accosta abilmente il disegno, la fotografia digitale e la rielaborazione grafica di opere celebri, nel tentativo di avvicinare immagini lontane nel tempo ma vicine nei contenuti umani, creando un ponte visivo tra presente e passato.