Un ente e il suo territorio

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca realizza, sostiene e dà vita a progetti strategici volti allo sviluppo e alla crescita sociale, culturale ed economica del proprio territorio di riferimento, la provincia di Lucca.

La solidità

Ogni opportunità nasce dall’esistenza di un patrimonio solido da mantenere e rivalutare negli anni, proponendo un nuovo modo di fare filantropia e ponendosi nei confronti degli altri attori istituzionali come vera e propria forza attrattiva, capace di attirare sul territorio ulteriori risorse, provenienti da Stato, Regione ed Enti Locali, in modo da produrre effetti moltiplicativi sullo sviluppo economico e sociale del territorio.

La sostenibilità

L’obiettivo più importante? Far sì che il valore del patrimonio rimanga invariato negli anni affinché anche le future generazioni possano beneficiare di un Ente in salute in grado di contribuire al benessere della comunità. Per questo c’è una specifica attenzione nel bilanciare le erogazioni liberali effettuate ogni anno con uno sguardo prudente a garanzia del futuro.

La sussidiarietà

Quello della Fondazione Carilucca non è un ruolo di supplenza a compiti propri degli enti locali, ma rappresenta una forma di collaborazione per fornire risposte adeguate alle attese della comunità. In questo fondamentale è la politica di ascolto che la Fondazione mette in pratica nella quotidianità e attraverso specifici eventi ideati per intercettare esigenze, urgenze e idee che possano concretamente migliorare la qualità della vita delle persone.