Home » Cala il sipario sulla mostra 'Gelatieri di Lucchesia'

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

L’esposizione, che ha visto raccolti cimeli, fotografie e testimonianze di questa particolare emigrazione lucchese, accompagnata da ampi pannelli didascalici, è stata la prima delle iniziative organizzate, nello scorso settembre, dall’Associazione Lucchesi nel Mondo. [...] La sua inaugurazione, svoltasi alla presenza delle massime autorità cittadine ed di numerosissimi soci esteri dell’associaizone, è stata preceduta dalla scopertura della targa ad omaggio di Valerio Cecchetti, fondatore e presidente “storico” dei Lucchesi nel mondo, fortemente voluta dall’attuale presidente del sodalizio, Ilaria del Bianco, e da tutto il direttivo. [...] Una emigrazione viva e pulsante e non fatta di soli ricordi il cui racconto ha destato grande interesse da parte dei numerosissimi visitatori che hanno avuto modo di visitarla. [...] L’esposizione ha visto l’apporto di molti contributi da parte di emigranti od ex emigranti che si sono hanno speso la loro vita dedicandosi a questa professione nonché di alcuni documenti prestati dalla Fondazione Paolo Cresci. [...] Un grazie, oltre che alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a Banca Intesa San Paolo, alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, all'oleificio Rocchi, che hanno sostenuto l’iniziativa ed al Comune di Lucca, all’associazione Bellunesi nel Mondo ed all’Unaie per il loro patrocinio.