Home » Cento giovani operatori dell’accoglienza rischiano il lavoro

Cento giovani operatori dell’accoglienza rischiano il lavoro

Data articolo:
Sabato, 1 Dicembre, 2018 - 11:58
Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

In base alle nuove disposizioni del governo rischiano di diventare clandestini donne e uomini che si sono creati una condizione di vita autonoma, con un lavoro, una casa in affitto e che pagano le tasse». [...] I clandestini a cui fa riferimento, sono «i circa duecento giovani, ragazzi e ragazze, tutti diplomati e laureati, che sul nostro territorio lavorano nel settore dell’accoglienza degli immigrati. [...] Queste persone a cui verrá tolta ogni speranza di integrazione rimarranno a carico esclusivo della rete di protezione sociale e in particolare di comuni, Asl e associazioni umanitarie già in difficoltà economica». [...] «Oggi con le nuove disposizioni di legge - conclude - si rischia una reale emergenza sociale e la conseguente perdita in termini occupazionali che in base
alle previsioni si può quantificare in circa il 50% degli occupati attuali nel settore. [...] Se non ci saranno ripensamenti dal governo, sarà opportuno gestire l’imminente crisi occupazionale chiedendo una convocazione in Prefettura per studiare forme di ammortizzatori sociali».