Home » Chi c'è dietro le quinte degli euro-fondi che vogliono la Darsena Europa

Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

Vai alla pagina su Toscana economia
Chi c'è dietro le quinte degli euro-fondi che vogliono la Darsena Europa
13 gennaio 2019
Per i due maxi-fondi internazionali Infracapital e Infravia Capital Partners è cominciata da lontano la rincorsa per scendere in campo per investire nell’espansione del porto di Livorno con la più grossa operazione di finanza di progetto nella storia recente della portualità made in Italy: il doppio di quanto tira fuori il gigante Maersk a Vado, per dirne una. [...] È cominciata forse nel febbraio 2017, quando mettendo un tavolo un assegno da 200 milioni di euro le due società finanziarie acquisiscono dalle mani di quattro grandi famiglie genovesi il 95% di Gip, la società che a quel tempo aveva in pugno quote in terminal come Voltri e Sech a Genova, Vecon a Venezia e soprattutto Tdt a Livorno. [...] Un anno e mezzo prima di allora. [...] Ad esempio, il compagnia di Vincenzo Onorato: ha rilevato Ltm, ha ricentrato su Livorno buona parte di Moby e Toremar, si è aggiudicato (con Marinvest di Msc) la privatizzazione della Porto 2000. [...] In concreto, poco più del 42% nelle mani della controllata Infravia III Invest Société Anonyme, sede in Lussemburgo a Senningerberg, ufficio con vista sull’aeroporto del Granducato e sulla foresta di Grunewald.