Home » Comics a Imt, incontro sul fumetto contemporaneo

Comics a Imt, incontro sul fumetto contemporaneo
Lunedì, 29 Ottobre 2018 19:00
Imt, fumetti, Lucca Comics & Games, Mibac,
Musei, beni culturali, storia dell'arte e fumetto contemporaneo è il titolo dell'incontro che si terrà mercoledì (31 ottobre) nella sala incontri della Cappella Guinigi alle 15,30, frutto della collaborazione tra Lucca Comics & Games e Imt. [...] L’incontro, organizzato in collaborazione con l’unità di ricerca Lynx (centro per lo studio interdisciplinare delle immagini) della Scuola alti studi Imt di Lucca, offrirà un momento di confronto e riflessione fra le diverse tipologie di operatori del settore, che la singolare intersezionalità fra musei, beni culturali, storia dell’arte e fumetto contemporaneo ha portato a convergere nel progetto Fumetti nei musei, realizzato dal ministero per i beni e le attività culturali e dalla casa editrice Coconino Press-Fandango. [...] L’evento mira a incarnare un innovativo momento di riflessione e condivisione sui cambiamenti in atto sul ruolo e la percezione della nona arte, alla luce del crescente interesse da parte di società e istituzioni. [...] Il progetto ha vinto il Gran Guinigi 2018: premio Stefano Beani come miglior iniziativa editoriale. [...] A condurre l'incontro saranno alcuni dei maggiori esponenti del fumetto italiano: Maicol & Mirco, Sara Colaone, Lorenzo Ghetti, Dr. Pira, Lrnz insieme a Ratigher, direttore editoriale di Coconino Press ed Emanuele Pellegrini, professore associato di Imt.