Home » Crolla una quercia in pineta di Ponente Non era tra gli alberi considerati a rischio

Data articolo:
Martedì, 21 Agosto, 2018 - 05:25
Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

Crolla una quercia in pineta di...
ambiente e sicurezza
L’assessore Pierucci: pianta giovane, non censita come pericolosa. [...] L’agronomo: radici danneggiate da mezzi meccanici di Donatella Francesconi
21 agosto 2018
Il cartello segnaletico per indicare il pericolo di caduto alberi e, tutto intorno, la quercia stramazzata domenica all’imboccatura del vialetto che da via Zara porta a via Marco Polo, attraversando una delle zone più belle della pineta di Ponente. [...] Intanto, però, bisogna fare in fretta per tutto quanto è stato segnalato come a rischio caduta, in un’estate che - sono i numeri del Comune - «sono state rimosse 80 piante». [...] Ieri la Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, presieduta da Marcello Bertocchini, ha scritto al Comune di Viareggio comunicando, per posta certificata, «di aver accolto la richiesta di intervenire direttamente per la messa in sicurezza delle essenze arboree per le quali sono state evidenziate criticità, a seguito della valutazione effettuata nell’ambito del progetto dall’agronomo forestale Massimiliano Demi, utilizzando la somma di 111.788,83 euro residua degli 1,5 milioni stanziati per il progetto complessivo dei lavori in pineta di Ponente (nel 2013, ndr)». [...] Si precisa infine che la Fondazione sarà responsabile esclusivamente dei danni causati a cose o persone in conseguenza dell’esecuzione dei lavori appaltati, rimanendo sollevata da ogni e qualsiasi altro evento/danno possa accadere prima o dopo gli abbattimenti degli alberi».