Home » Gelatieri di Lucchesia, inaugurata la mostra

Gelatieri di Lucchesia, inaugurata la mostra

Data articolo:
Domenica, 9 Settembre, 2018 - 11:33
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

La mostra curata da Bruno Micheletti, con la collaborazione preziosa di Silvano Tofani, già gelatiere in Amsterdam, ha visto l’apporto di molti contributi da parte di emigranti od ex emigranti che si sono hanno speso la loro vita dedicandosi a questa professione nonché di alcuni documenti prestati dalla Fondazione Paolo Cresci. [...] L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Banca Intesa San Paolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dell’oleificio Rocchi, ed ha avuto il patrocinio del Comune di Lucca, dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e dell’Unaie. [...] In occasione di questa inaugurazione è stata poi poi scoperta la targa voluta ad omaggio di Valerio Cecchetti, fortemente dall’associazione Lucchesi nel Mondo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio. [...] Valerio Cecchetti fu fondatore dell’associazione e nei lunghi anni della sua presidenza, grazie al suo intuito ed alla sua intraprendenza, ha gettato le fondamenta delle principali attività dell’associazione: l’acquisto del museo di Celle e la sua valorizzazione, la nascita del notiziario, la costituzione delle sedi all’estero. [...] Alla sua memoria, si è voluto significativamente dedicare, nell’anno del cinquantesimo di fondazione, un omaggio che perennemente che lo ricordi.