Home » I sindacati dell’Itc Carrara: "No all’arrivo del Civitali"

I sindacati dell’Itc Carrara: "No all’arrivo del Civitali"

Data articolo:
Sabato, 21 Luglio, 2018 - 10:00
Fonte:
iltirreno.gelocal.it
Descrizione:

«Premettiamo - scrivono i rappresentanti dei lavoratori - che esprimiamo la massima solidarietà per gli studenti, i docenti e il personale Ata del Civitali–Paladini, ma bisogna trovare – come ha chiarito anche il dirigente Cesare Lazzari- soluzioni che, in una visione complessiva del sistema scolastico pubblico, evitino che si distrugga didatticamente una terza scuola, che già viene da due anni di convivenza con un cantiere, con i lavori del padiglione ospedale bloccati ancora per un tempo indefinito, con una palestra che è stata utilizzata solo per piccola parte e al gelo (a settembre ci verrà riconsegnata con il riscaldamento, se l’ennesimo impegno della Provincia verrà rispettato)». [...] Infatti, non è pensabile che laboratori di chimica e di fisica possano essere a lungo utilizzati come delle aule ordinarie, quando anche laddove non vi sono attrezzature di particolare pericolosità possono verificarsi episodi di violazione delle regole con conseguenti infortuni e danni di varia natura». [...] «Tutto questo – pare - per 3 anni e senza risolvere i problemi del Civitali-Paladini che, comunque (in toto il Paladini e in parte il Civitali) dovrebbero usare dei prefabbricati. [...] E il tutto solo perché – se le notizie che circolano rispondessero al vero – costruire tutti i prefabbricati per le due scuole a Campo di Marte, come era stato ipotizzato in un primo momento, sarebbe troppo oneroso per la Provincia e troverebbe l’opposizione dell’Asl». [...] Anche i motivi della scelta non convincono le Rsu: «Si dice che i ragazzi del Civitali potrebbero raggiungere a piedi i laboratori a Campo di Marte da usare in comune con il Paladini: ma i signori della Provincia lo sanno che anche per raccattare il materiale, coprirsi e fare quel breve tratto all’aperto una classe di 25 alunni impiega 10 minuti ad andare e 10 per tornare e che in tal modo si perderebbe un terzo della di lezione?