Home » 'Il naso e la storia', apertura straordinaria per il mercato dell'antiquariato

'Il naso e la storia', apertura straordinaria per il mercato dell'antiquariato

Data articolo:
Venerdì, 16 Novembre, 2018 - 10:18
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Il percorso è visitabile anche tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con l’ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura. [...] Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi. [...] È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [...] L’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, ha realizzato negli anni studi nei più importanti archivi italiani e negli Archives nationales di Parigi, dando vita ad un progetto volto a ricostruire il clima culturale formatosi negli anni della presenza di Napoleone ed Elisa in Toscana che conta ormai diverse decine di appuntamenti realizzati tra Lucca, Livorno, isola d’Elba, Firenze e Parigi: conferenze, mostre nazionali ed internazionali, pubblicazioni ed incontri che hanno coinvolto le più importanti personalità del mondo napoleonico, suscitando notevole interesse tra gli addetti ai lavori e riuscendo anche a conquistare l’attenzione di un vasto pubblico che ha apprezzato la sua impostazione e vi ha trovato un utile approccio per entrare nella complessa vicenda del mito di Napoleone. [...] In occasione del Bicentenario dall’insediamento del Ducato di Maria Luisa di Borbone, che ricorre nel 2017, l’associazione sta realizzando, in accordo con il Comune di Lucca, attività di studio e ricerca finalizzati all’approfondimento delle conoscenze di questo periodo storico di cruciale rilievo per la città.