Home » Ilaria del Carretto, si presenta il catalogo di 'Lumen'

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Alla presentazione saranno presenti, oltre a Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha sostenuto la pubblicazione, il direttore della Fondazione Ragghianti, Paolo Bolpagni, e lo storico dell’arte Alessandro Romanini. [...] Un’icona della statuaria rinascimentale, quella pura del primo Quattrocento, ancora intrisa di eleganze internazionali ma concreta e solida. [...] Ci voleva Nino Migliori per rileggere questa pagina della storia dell’arte sotto una chiave nuova, sotto una luce mai usata prima. [...] E proprio la luce è l’altra protagonista di questo volume. [...] Una luce orchestrata ad arte per delineare nuovi scorci sul cenotafio, sui lineamenti sereni e gentili, sui dettagli studiati, sulle preziose ma delicate decorazioni laterali della struttura.