Home » La trasmissione Rai 'Tuttifrutti' alla Fondazione Ragghianti per la mostra su Puccini

Data articolo:
Giovedì, 12 Luglio, 2018 - 14:06
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Il servizio andrà in onda il prossimo weekend. [...] La mostra è curata da Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei e Umberto Sereni e approfondisce il rapporto tra Giacomo Puccini e gli artisti del proprio tempo e l’influenza che il compositore e la sua estetica esercitarono sulle arti visive in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. [...] Una ricerca intesa a restituire al pubblico nuovi elementi, suggestivi spunti d’indagine e molte opere inedite. [...] “Per sogni e per chimere”. [...] Giacomo Puccini e le arti visive è realizzata dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, il Centro studi Giacomo Puccini e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Lucca, Viareggio, Massarosa e Pescaglia, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con numerosi patrocini e collaborazioni in essere.