Home » L'arte degli indiani americani alla Fondazione Ragghianti

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

In realtà gli American Indians sono in netto incremento demografico, e nell’arte (dapprima nell’artigianato) hanno trovato una risorsa e un motivo di riscatto. [...] Ci sono aree degli Stati Uniti (in particolare il New Mexico) in cui prospera un mercato d’arte indiana non soltanto legato a curiosità etnografiche, ma ricco di valori estetici. [...] Jimmie Durham, Rebecca Belmore, Brad Kahlhamer, Brian Jungen, per citarne alcuni, sono artisti tout court, anche se nei loro lavori esiste un fortissimo richiamo a una cultura che riesce tuttora a esercitare un fascino potente e a ispirare una creatività che va al di là dei clichés. [...] Docente al Conservatorio di Bari, dal 1998 tiene regolarmente workshop nelle università degli Stati Uniti. [...] Da anni si interessa alla cultura e all’arte dei nativi americani, collaborando con i maggiori musicisti indiani e collezionando arte nativa, specie contemporanea.