Home » Lucca, approvata la carta dei diritti delle bambine

Lucca, approvata la carta dei diritti delle bambine
Venerdì, 14 Dicembre 2018 16:09
carta dei diritti delle bambine, Bpw, Vietina, Fidapa,
È stata adottata la carta dei diritti delle bambine che fissa in 9 articoli gli impegni per una crescita equilibrata e scevra da pregiudizi legati al genere. [...] La proposta è stata avanzata dalla federazione italiana donne arti professioni affari Bpw Italy sezione di Lucca. [...] L'assessora Vietina commenta: “Adozione coerente con l'impegno dell'amministrazione comunale nell'ambito delle politiche di genere”. [...] La giunta Tambellini ha approvato la carta facendo seguito a una richiesta dell'associazione Fidapa (federazione italiana donne arti professioni e affari) Bpw Italy sezione di Lucca con l'intento di ampliare i diritti dell'infanzia, con particolare riguardo nei confronti dell'educazione dei giovani che deve essere scevra da pregiudizi legati al genere, spesso alla base di episodi di violenza nei confronti delle donne. [...] La nuova Carta, così come scaturita da questa revisione, fissa in 9 brevi articoli i diritti di ogni bambina legati all'ambiente familiare e scolastico, che le devono consentire di ottenere una crescita equilibrata e tutelata da ogni forma di violenza fisica e psicologica, sfruttamento, abusi sessuali (articoli 1 e 2).