Home » Massarosa, nuova struttura per disabili privi di sostegno familiare

Massarosa, nuova struttura per disabili privi di sostegno familiare

Data articolo:
Venerdì, 14 Dicembre, 2018 - 14:59
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

"La Regione Toscana - spiega l'assessora al sociale Simona Barsotti - attraverso un bando pubblico ha inteso promuovere e definire su tutto il territorio regionale, un sistema diffuso e articolato di servizi destinati a persone disabili, prive di sostegno familiare, attraverso soluzioni che vanno da quelle abitative ad attività giornaliere diversificate. [...] Mediante la società Della salute - prosegue - per la zona della Versilia, è stato redatto un progetto denominato Disabilità: autonomia, inclusione, laboratorio, abitazione, al fine di dotare il territorio di idonei servizi, a cui partecipano, oltre all'azienda Ausl Toscana nord-ovest, i comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Viareggio, fondazione di Coesione sociale, le cooperative La mano amica, Di Vittorio, Kaleidoscopio, Le briccole speciali e Crea. [...] "Nel vecchio edificio di proprietà comunale in via del Molinello, nel centro del Capoluogo, -prosegue - verrà realizzata una residenza per cinque utenti, tre persone con disabilità e due persone in situazione di disagio economico. [...] Nell'immobile saranno ricavate tre ampie camere per gli ospiti (due doppie e una singola), un bagno assistito, un bagno diurno, cucina, ampio soggiorno nonché una camera e un bagno riservati a personale di sorveglianza. [...] Si tratta del primo progetto, a livello versiliese, destinato a dare- conclude l'assessora Barsotti- risposte concrete ad una delle emergenze più significative e rilevanti delle persone disabili che non possono contare su una rete familiare di assistenza”.