Home » News » 180 RAGAZZI IN VACANZA GRATIS AL MARE O IN MONTAGNA

180 RAGAZZI IN VACANZA GRATIS AL MARE O IN MONTAGNA

Martedì, 16 Maggio, 2006

Vacanze gratis al mare o in montagna per 180 ragazzi, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che anche quest’anno ha predisposto un programma di soggiorni estivi a Lido di Camaiore e a Bosentino, in provincia di Trento.
Nell’ambito dei propri scopi istituzionali, la Fondazione invia gratuitamente alle colonie estive marine o montane i bambini bisognosi di cure e appartenenti a famiglie non abbienti. Quest’anno, la vacanza marina sarà riservata a 80 bambini, maschi e femmine, dai 6 ai 12 anni, e si svolgerà dal 5 al 25 luglio a Lido di Camaiore, presso la colonia delle suore di S. Zita. Saranno 100, invece, i ragazzi (le bambine da 6 a 14 anni, i maschietti da 6 a 11) che si alterneranno nei tre turni previsti – da fine giugno ad agosto - nella colonia montana che le suore del Santo Nome di Dio di Porcari gestiscono a Bosentino, una ridente località a circa 700 metri sul livello del mare, in provincia di Trento. Primo turno: dal 28 giugno al 15 luglio, solo per ragazze da 6 a 14 anni. Secondo Turno: dal 15 luglio al 1° agosto, ragazzi e ragazze. Terzo turno: dal 1° al 18 agosto, ragazzi e ragazze.
Le famiglie interessate possono rivolgersi - sia per ritirare il modulo della domanda, sia per presentare la documentazione necessaria - a tutte le agenzie della Cassa di Risparmio di Lucca Spa, nonché, per la sola zona di Lucca, al Consiglio centrale della Società San Vincenzo de’ Paoli (signor Luigi Lorenzetti, tel. 0583-330456, cell. 333.2783009).
Si deve proprio a uno dei soci fondatori della Cassa di Risparmio (“e Previdenza”) di Lucca, il dottor Antonio Ghivizzani, direttore degli Ospedali della provincia, il merito di aver istituito, a Viareggio, il primo “ospizio” marino in Italia. Già nel 1822, infatti, il dottor Ghivizzani aveva pensato di far beneficiare dell’aria e dei bagni di mare alcuni bambini lucchesi ammalati di scrofola. Una iniziativa che trovò seguito nell’opera del “dottor Gianni”, nobile figura di medico, per molti anni vicepresidente della Cassa, cui si deve l’idea di creare una Colonia Marina Permanente. La Cassa di Risparmio aveva iniziato l’assistenza sanitaria all’infanzia fin dal 1887, mediante sussidi concessi al Comune di Lucca per l’invio dei bambini all’Ospizio marino, poi attraverso l’acquisto diretto di un certo numero di posti presso l’Ospizio stesso. Con l’acquisto dell’immobile che attualmente ospita il Comando della Compagnia Carabinieri di Viareggio, in angolo con la piazza Mazzini, la Cassa di Risparmio ottenne la piena autonomia per gestire la Colonia Marina Permanente.