Home » News » 28 NUOVI DOTTORANDI PER IMT LUCCA

28 NUOVI DOTTORANDI PER IMT LUCCA

Lunedì, 30 Novembre, 2015
Categoria: 

Welcome Day per i nuovi allievi di Scuola Alti Studi IMT Lucca: 28 dottorandi selezionati tra le quasi duemila domande giunte da 113 paesi, attraverso un'attenta scelta operata in base a standard internazionali e criteri assolutamente meritocratici, volta ad attirare i migliori studenti di dottorato da tutto il mondo e trattenere i più brillanti tra quelli italiani.

Il 40 per cento degli allievi proviene da paesi europei ed extraeuropei, quali Germania, Croazia, Olanda, Bielorussia, Romania, Serbia, India e Stati Uniti. Gli altri vincitori sono tutti laureati a pieni voti nelle università italiane, tra cui Milano, Torino, Trento, Bologna, Roma, Udine, Pisa e Siena. L'età media è di 26
anni (il più giovane ne ha 23), con decisa prevalenza femminile (17 donne, 11 uomini). I numeri confermano la crescita che la scuola ha registrato nei suoi primi dieci anni di attività, ottenuta anche grazie al respiro internazionale che l'istituto ha dato al bando di dottorato, che ha fatto sì che dalle 231 domande del 2005 si arrivasse alle duemila negli ultimi tre anni. Con l'arrivo dei nuovi 28 allievi, ciascuno con diritto a una borsa di studio comprendente vitto e alloggio nelle strutture del complesso di San Francesco, il campus di IMT accoglie oggi 155 dottorandi.

«IMT Lucca - afferma il neo direttore Pietro Pietrini - per un giovane ricercatore è il luogo ideale per sviluppare il proprio modo di pensare e per intraprendere lo studio dei temi di frontiera con un approccio interdisciplinare integrato. E un'istituzione che non potrà che crescere, per continuare a rivestire un ruolo di eccellenza nel panorama dell'offerta formativa post-universitaria e di ricerca avanzata in Italia e all'estero».