Home » News » ABITARE MEDITERRANEO A FIRENZE PER KLIMAHOUSE TOSCANA 2015

ABITARE MEDITERRANEO A FIRENZE PER KLIMAHOUSE TOSCANA 2015

Martedì, 21 Aprile, 2015
Categoria: 

Ancora un’eccellenza lucchese – nata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – fa scuola in Italia e all’estero: è Abitare Mediterraneo, la piattaforma regionale con sede a Lucense, nell'area del Polo tecnologico, istituita per volere della Regione Toscana con l'obiettivo di sviluppare la competitività delle imprese toscane nell'edilizia sostenibile. Abitare Mediterraneo è una piattaforma dedicata al green building, che documenta e propone un'edilizia sostenibile studiata per il clima mediterraneo, utilizzando la carta e il cartone come materiali principali dei nuovi metodi.

Esperienze, ricerche e saperi che domani, sabato 18 aprile, saranno oggetto di una tavola rotonda a Firenze, dalle 9,30 alle 11,30 nella Sala Forum A dell'Hotel AC di Porta a Prato (di fianco alla Stazione Leopolda) con imprese, enti, esperti e tecnici del settore delle costruzioni, per fare un bilancio sui provvedimenti normativi degli ultimi dieci anni in tema di riqualificazione energetica.

La piattaforma regionale Abitare Mediterraneo, recentemente costituita con l'approvazione della Regione Toscana, sostiene azioni che contribuiscano a fare della Toscana un laboratorio internazionale per la ricerca e la sperimentazione degli edifici ecosostenibili del futuro, pensati e progettati nell'ambito storico, culturale e climatico del bacino mediterraneo. Alla piattaforma hanno aderito, oltre alla Regione Toscana, l'Università degli Studi di Firenze, Unioncamere, Rete di imprese Filiera del Legno Mediterraneo, Ance, Formedil, Lucense e Legambiente.

Abitare Mediterraneo ha sede presso Lucense, nel Polo Tecnologico Lucchese, dove si trova anche un allestimento permanente che ospita oltre 100 aziende produttrici con esposizione di componenti edilizi selezionati sulla base della qualità e della coerenza con i temi legati all'innovazione tecnologica e all'architettura finalizzata al contenimento dei consumi energetici per un'edilizia sostenibile. Il centro è diventato una sorta di cantiere scuola per la sensibilizzazione alla bio-edilizia e alla bio-architettura e soprattutto per la divulgazione delle nuove tecniche e dei nuovi materiali agli operatori del settore: qua è possibile intraprendere un viaggio fisico all'interno della filiera green del costruire. Attualmente la piattaforma Abitare Mediterraneo è tra gli enti e le aziende che espongono alla fiera KlimaHouse Toscana di Firenze.