Home » News » AD IMT I MIGLIORI PERCORSI DI DOTTORATO E RICERCA IN ITALIA

AD IMT I MIGLIORI PERCORSI DI DOTTORATO E RICERCA IN ITALIA

Lunedì, 4 Aprile, 2016
Categoria: 

Eccezionale affermazione per l'IMT Alti Studi Lucca, risultata la prima università italiana per quello che riguarda i percorsi di dottorato e ricerca, attestandosi al 22esimo posto mondiale anche davanti alla Bocconi (29esima) e al politecnico di Milano (37esimo), nella classifica indipendente U-Multirank sulla qualità del sistema universitario internazionale.

La classifica U-Multirank è un'iniziativa indipendente che nella fase iniziale beneficia di un sostegno finanziario da parte dell'Ue e prende in considerazione parametri come la percentuale di laureati, il tempo per completare i percorsi di studio, le pubblicazioni di ricerca, le collaborazioni e i riconoscimenti internazionali, la mobilità degli studenti e l'occupazione dei laureati e ricercatori nella regione in cui si trova l'università.
Nella classifica sono considerati tutti i principali percorsi di studio universitari e post universitari. Le università per le quali non è possibile valutare una determinata categoria o sottocategoria considerata da U-Multirank subiscono un automatico declassamento all'interno della classifica generale e questo spiega, ad esempio, la non presenza delle grandi università americane nei primi posti della classifica se si prendono in considerazione tutti i parametri del sistema.

A livello mondiale, per quanto riguarda il percorso di laurea di base, la miglior università risulta essere l'Eth Zurich (Svizzera), seguita dalla Tech Denmark (Danimarca) e dalla Tech di Eindhoven (Paesi Bassi). La Bocconi di Milano è 27esima, il politecnico di Bari 65esimo e il politecnico di Milano 67esimo.

Lo strumento U-Multirank mette a disposizione degli utenti-studenti, ricercatori e addetti al settore vari strumenti e sottocategorie per poter personalizzare la propria ricerca e fare i confronti tra istituti universitari più pertinenti al proprio caso.