Home » News » AL VIA IL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

AL VIA IL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

Venerdì, 17 Aprile, 2015

Lucca torna capitale della solidarietà: dal 16 al 19 aprile la quinta edizione del Festival del Volontariato si svolgerà tra il Real Collegio e le piazze del centro storico. Un evento organizzato dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp), col sostegno della Fondazione Crl e la collaborazione di oltre cento sigle e realtà locali e nazionali.

Tra gli ospiti spiccano esponenti del governo che si confronteranno sui temi caldi dell'agenda politica: i ministri Maria Elena Boschi, Stefania Giannini, Giuliano Poletti, Andrea Orlando, i sottosegretari, a cominciare da Luigi Bobba e Ilaria Borletti Buitoni.

E ancora il presidente dell'Accademia dei Lincei Lamberto Maffei, il presidente del Banco Popolare (main sponsor dell'evento) Carlo Fratta Pasini, e una importante novità: la collaborazione scientifica e culturale del Festival con IMT Lucca.

Tra i temi della rassegna, che viene realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione Crl, la sicurezza partecipata, la protezione civile, la disabilità, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, ma anche tematiche di più largo respiro come la problematica delle adozioni internazionali e prospettiva di il volontariato come vettore di pace nel mondo.

Tanti gli eventi durante i quattro giorni: dalla rassegna «Il Teatro dei Perché» con attori e comici di Boris e Zelig (Valerio Area, Carlo De Ruggieri, Antonio D’Ausilio) al «Lucca Classica Music Festival» dell'Associazione Musicale Lucchese di sabato 18 alle 21 con Massimo Quarta solista e l'Orchestra di Padova e del Veneto (al Teatro del Giglio); dalle «Cartoline pucciniane» ai tanti spettacoli ed eventi musicali in programma.

Il Cortile degli Svizzeri ospiterà invece «Ciao come va?»: le giornate della prevenzione sanitaria con ambulatori medici e consigli sanitari gratuiti per tutti. Sempre la domenica sarà dedicata alla Protezione Civile con la giornata di formazione e informazione sui rischi e la prevenzione in piazza Napoleone e, la mattina, esercitazione con simulazione di un evento sismico di magnitudo 5.2. Poi, dalle 16 alle 18 la cerimonia di chiusura del Festival, al Real Collegio e in piazza San Michele con esibizioni di sport e gruppi in costume.