Home » News » AL VIA IL PHOTOLUX 2016 CON IMPORTANTI NOVITA’

AL VIA IL PHOTOLUX 2016 CON IMPORTANTI NOVITA’

Venerdì, 18 Novembre, 2016
Photolux entra nell’élite della fotografia internazionale del Festival of Light ed inaugura l’edizione 2016 con tre mostre e un'anteprima nazionale: dal 19 novembre al 18 dicembre le sale di Palazzo Ducale ospiteranno i capolavori nati dagli obiettivi dei più grandi fotografi affermatisi nei maggiori contest mondiali.
La manifestazione si apre con la notizia dell’ammissione, in qualità di prima rappresentante lucchese ed italiana, al tavolo del Festival of Light, network che riunisce più di venti kermesse fotografiche del mondo e che già dal 2013 stava monitorando Photolux. “Un importante riconoscimento che ci onora - ha commentato il direttor artistico Enrico Stefanelli -: tutto questo viene fatto per diffondere le fotografie e fare della nostra manifestazione uno dei punti di riferimento più importanti per la fotografia in Italia”.
Fra i fiori all’occhiello dell’edizione di quest’anno risalta l’anteprima nazionale degli scatti della francese Vivian Maier: 63 immagini e 2 video per raccontare la storia della fotografa-bambinaia che è diventata punto di riferimento nel panorama della street photography. Alla fotografa è dedicato anche lo spettacolo del 26 novembre al teatro San Girolamo, alle 21, Gli occhi di Vivian- I’m a camera, di Roberto Carlone.
A Palazzo Ducale saranno esposti anche i lavori dei vincitori dei tre principali premi fotografici internazionali. Il World Press Photo, che raccoglie gli scatti di fotogiornalismo, fra cui quello dell’australiano Warren Richardson, che ha trionfato nella passata edizione con la foto di un uomo che aiuta un bambino ad attraversare la frontiera serbo-ugherese e gli italiani Francesco Zizola per la categoria attualità e Dario Mitidieri per i ritratti. Il Leica Oskar Barnack Award ha visto invece trionfare la francese Scarlet Coten con il progetto Mectoub, in cui ha messo in discussione l’immagine tradizionale dell’uomo nel mondo arabo e per la categoria emergenti Clèmentine Schneidermann, con la serie The Unberable, the sadness and the rest, che evidenzia le contraddizioni del Galles. I vincitori del Manuel Rivera-Ortiz Fundation Photography Grant sono invece l’albanese Enri Canaj, che si è occupato della crisi dei migranti e il bengalese Ismail Ferdous, che ha documentato le conseguenze del crollo del Rana Plaza in Bangladesh.
Ad affiancare le esposizioni saranno inoltre tredici Leica talk, mentre la cerimonia di premiazione del concorso Immagina Lucca e la presentazione della piattaforma A come Arno avranno luogo domenica 27, rispettivamente alle 11,30 e alle 17,30. L’evento è realizzato con il sostegno di Comune e Provincia di Lucca e grazie al contributo della Fondazione Crl, main partner del festival. “Tutto ciò che riguarda la crescita e la promozione del territorio - ha affermato Salani - merita il pieno sostegno della Fondazione”. Le mostre saranno fruibili tutti i giorni dal 19 novembre al 18 dicembre, dalle 10 alle 13.

Foto da http://www.photoluxfestival.it/© Vivian Maier, Autoritratto - Collezione Association Vivian Maier et le Champsaur, Fondo John Maloof