Home » News » AL VIA UN PROGETTO DI CO-HOUSING SOSTENUTO DA FONDAZIONE CRL

AL VIA UN PROGETTO DI CO-HOUSING SOSTENUTO DA FONDAZIONE CRL

Mercoledì, 24 Dicembre, 2014

Nasce a Lucca la prima esperienza di co-housing dedicata agli anziani: si tratta di un progetto di convivenza per persone autosufficienti che hanno superato i 65 anni, promosso dalla Fondazione Casa Lucca in collaborazione con la Misericordia di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Obiettivo è dare un'opportunità di alloggio agli anziani rimasti soli per vari motivi che, godendo ancora di buona salute, sono disposti a coabitare in immobili parzialmente condivisi, versando una quota affittuaria commisurata agli ambienti occupati, comprensiva di bollette e alcuni servizi.

Concretamente si punta ad accogliere, inserire e accompagnare anziani autosufficienti, singoli o in coppia, che vogliano sperimentare un'esperienza di co-housing, sviluppando una rete di buon vicinato e condividendo spazi e servizi.

L’idea nasce dalla volontà di arricchire il centro storico con un progetto innovativo capace di diventare un valore per la comunità: riportare l'anziano al centro dell’attenzione e consentirgli di potersi muovere liberamente. In sostanza un'opportunità concreta di sviluppo di nuove forme di interazione e di solidarietà e un'esperienza di coabitazione per la quale gli inquilini, oltre ad aver garantito l'alloggio, hanno anche a disposizione una serie di servizi di prossimità.

Questo progetto rientra in una delle importanti operazioni di sostegno al sociale che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha da sempre supportato, e si concretizzerà in uno stabile di via del Moro, nel Centro Storico della città: sono previsti 13 ambienti, ovvero spazi abitabili (doppi o singoli con bagno) con metrature differenti, con una capacità complessiva di accoglienza di 25 persone.