Home » News » ANCHE STUDENTI LUCCHESI SUL “TRENO DELLA MEMORIA”

ANCHE STUDENTI LUCCHESI SUL “TRENO DELLA MEMORIA”

Lunedì, 26 Gennaio, 2015

Settanta studenti sul Treno della Memoria diretto ad Auschwitz. La Provincia di Lucca ha aderito anche quest'anno al viaggio del «Treno della Memoria», promosso e finanziato dalla Regione in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione di Prato. Una delegazione di studenti delle scuole superiori è partita da Firenze in direzione Oswiecim, in Polonia, per la visita ad uno dei luoghi simbolo della Shoah: il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Per quanto riguarda la delegazione “lucchese”, la Regione Toscana ha finanziato direttamente il viaggio di 54 studenti, mentre i rimanenti 16 hanno potuto usufruire di questa opportunità grazie al sostegno della Provincia di Lucca, che ha beneficiato di un contributo di 10mila euro messo a disposizione dalla Fondazione Crl.

Durante il loro soggiorno in Polonia, gli alunni hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, assistere ad uno spettacolo di Enrico Fink (musicista, attore, autore teatrale, considerato uno dei principali interpreti della tradizione ebraica in Italia) e incontrare Vera Vigevani Jerac, ebrea italiana emigrata in Argentina a causa delle leggi razziali.
Tutti versiliesi i ragazzi che hanno preso parte a questa iniziativa,  provenienti dall’ISI ”Piaggia” e dal Liceo Scientifico ”Barsanti e Matteucci” per quel che riguarda Viareggio e dall’ISI “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore.

La memoria diventa così un elemento vivo nella crescita, umana prima che didattica, degli studenti. I giovani in questo caso non si confrontano con una celebrazione che rischia di banalizzare un tragico evento storico, ma con un'esperienza reale, dove il passato è interpretato coi propri occhi da nuove generazioni, che un domani saranno a loro volta custodi di fatti, racconti ed emozioni.