Home » News » ANCHE UN OMAGGIO A MARIO TOBINO NELLA SETTIMANA DEL CERVELLO

ANCHE UN OMAGGIO A MARIO TOBINO NELLA SETTIMANA DEL CERVELLO

Giovedì, 17 Marzo, 2016

Una proiezione a Villa Argentina, a Viareggio, e la visita guidata all'ex manicomio di Maggiano: questi i due appuntamenti interamente dedicati a Mario Tobino durante la "Settimana del cervello", organizzata per la prima volta a Lucca dalla Scuola Imt Alti Studi Lucca, con la collaborazione della Fondazione Mario Tobino.

A Villa Argentina (giovedì17 marzo alle 20.30) dunque la proiezione del film "Per le antiche scale", opera girata nel 1975 dal regista Mauro Bologni e interpretata, tra gli altri, da Marcello Mastroianni e Barbara Bouchet. La pellicola fu liberamente ispirata al racconto "Dentro la cerchia delle mura", inserito nella raccolta "Per le antiche scale", con cui nel 1972 Tobino vinse il Premio Campiello. Dopo la proiezione del film, un dibattito con Marco Natalizi, direttore della Fondazione Mario Tobino, Pietro Pietrini e Vittorio Volterra, psichiatra e professore ordinario di psichiatria all'Università di Bologna.

Ed sarà proprio la Fondazione Mario Tobino ad organizzare una visita guidata alla sede dell'ex manicomio di Maggiano (venerdì 18 marzo), dove nel 1942 il celebre medico e scrittore iniziò la sua lunga esperienza professionale. La visita prevede il percorso espositivo "Stanze con vista sull'umanità" e la visita alle due Stanzette dove visse Tobino; il tutto con prenotazione obbligatoria a info@fondazionemariotobino.it o la numero telefonico 0583.327243.