Home » News » ARCHEOLOGI IN ERBA A BADIA POZZEVERI

ARCHEOLOGI IN ERBA A BADIA POZZEVERI

Mercoledì, 8 Luglio, 2015

Ben 40 gli studenti convolti nella campagna di scavi, la quinta, che a Badia Pozzeveri vedrà all'opera un'equipe multidisciplinare italo americana coordinata dal professor Clark Spencer Larsen dell'Ohio State University e dal professor Gino Fornaciari dell'Università di Pisa.

Lo scavo, condotto sotto la direzione del dottor Antonio Fornaciari, si realizza grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al Comune di Altopascio e al sostegno del Comitato paesano di Badia. Grazie a questa fieldschool (campo-scuola) per 6 settimane saranno presenti una quarantina di studenti, laureandi e specializzandi in archeologia e antropologia, coinvolti un progetto, oltre a suscitare l’interesse di National Geographic Spagna, ha guadagnato la copertina di Science nel dicembre 2013: obiettivo condiviso dall’equipe la ricostruzione dello stile di vita e caratteristiche delle popolazioni medievali e postmedievali di un centro ubicato sulla Francigena.

Un’occasione di approfondimento di studi e ricerche in continuità con quanto sinora realizzato e scoperto, ma anche una splendida opportunità per molti giovani di toccare con mano il passato e calarsi in prima persona nei panni di un archeologo.

Foto: www.paleopatologia.it