Home » News » BAGNI DI LUCCA: UN SABATO TRA STORIA E CULTURA

BAGNI DI LUCCA: UN SABATO TRA STORIA E CULTURA

Lunedì, 26 Ottobre, 2015

Due importanti eventi culturali nell’ultimo week end per Bagni di Lucca. Una giornata di studi dedicata al grande passato medievale della Valle, una mostra di stampe e uno spettacolo teatrale.

Il primo appuntamento, nel pomeriggio di sabato, ha avuto come sede la Biblioteca Comunale, presso la ex Chiesa Anglicana, con una giornata di studio dedicata a Matilde di Canossa, «Tra Lucca e Val di Lima», nel IX centenario della sua morte (1115-2015). Un’occasione di approfondimento promossa e organizzata dalla Fondazione de Montaigne con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la collaborazione dell'Istituto Storico sezione di Bagni di Lucca ed il patrocinio del Comune.

Tra le relatrici dell'incontro Ilaria Sabbatini, medievista e referente scientifica del progetto ARVO, e Valentina Cappellini, archivista presso l'Istituto storico Diocesano, coordinate Coordinerà la conferenza il direttore della sezione dell'Istituto Storico sezione locale Bruno Micheletti.

Suggestiva poi la mostra di antiche stampe del Ponte del Diavolo, presentate assieme a interessanti libri antichi incentrati sulla figura della nobildonna, con le riproduzioni delle “pergamene matildine” conservate nell'Archivio Diocesano di Lucca.

Una bella giornata all’insegna della cultura dunque, che si è conclusa con la serata al Teatro Accademico dove Altro Teatro ha proposto lo spettacolo «Poeti, teatranti e muort' e famm'», omaggio ad Eduardo De Filippo, abbinando dunque l’intrattenimento “d’autore” alla divulgazione della storia e delle tradizioni del nostro territorio.