Home » News » BERNARD-HENRI LÉVY IN SAN FRANCESCO

BERNARD-HENRI LÉVY IN SAN FRANCESCO

Lunedì, 3 Novembre, 2014
Categoria: 

Su il sipario per Bernard-Henri Lévy. Il palco del San Francesco si tinge di blu bianco e rosso per la sera di venerdì 7 novembre (ore 21), quando il filosofo francese, punto di riferimento intellettuale per studiosi, politici e letterati degli ultimi decenni e discusso personaggio pubblico, entrerà nella Chiesa di piazza San Francesco per il quinto appuntamento delle Conversazioni.

Una serata dedicata alla bellezza - tema che caratterizza la rassegna Ilaria e le altre, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca con il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Banco Popolare –, stavolta letta, indagata e mostrata attraverso gli occhi di due importanti filosofi, capaci di regalare una serata di puro spettacolo.

Che ne avete fatto della bellezza? È questo il titolo della lectio magistralis che Lévy ha preparato appositamente per l'iniziativa: una riflessione che il filosofo francese, reduce dal successo dell'ultima pièce teatrale “Hotel Europe” - con cui ha debuttato lo scorso luglio al Teatro La Fenice a Venezia – condurrà a ritroso sul ruolo dell'arte e sull’idea della bellezza, indagando sul rapporto che hanno intrattenuto fra di loro nell’arco dei secoli fino ad oggi, per chiedersi se l’arte possa ancora rendere il mondo più bello. 

Accanto a lui siederà Armando Massarenti, filosofo ed epistemologo, responsabile del supplemento culturale Il Sole 24 Ore Domenica e autore del recente libro Istruzioni per rendersi felici (Guanda), che terrà una relazione introduttiva sulla bellezza oggettiva e sul concetto di gusto contemporaneo.