Home » News » BILANCIO 2020 APPROVATO

BILANCIO 2020 APPROVATO

Mercoledì, 28 Aprile, 2021

Si è chiuso con un avanzo di gestione di 33,7 milioni di euro l’esercizio 2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; una performance positiva a fronte di una situazione economica complessa, caratterizzata prevalentemente dall’emergenza pandemica mondiale e dalla crisi economica che da alcuni anni ha investito i mercati internazionali, in particolare quelli finanziari.

Il patrimonio dell’Ente di San Micheletto ammonta adesso a 1 miliardo e 195 milioni di euro e le erogazioni deliberate nel 2020 hanno toccato quota 27,5 milioni, inclusi gli accantonamenti al Fondo per il volontariato e quello per il contrasto della povertà educativa minorile, con relativo credito di imposta.

Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2020, che confermano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane. Risultati importanti, che collocano la Fondazione Crl al 9° posto assoluto sia come patrimonio che per erogazioni.

Il bilancio 2020, che lunedì ha incassato il parere consultivo favorevole dell’Assemblea dei Soci, è stato approvato ieri pomeriggio, martedì, all’unanimità dall’Organo di Indirizzo, che ha successivamente nominato, sempre con voto unanime, il nuovo Consiglio d’Amministrazione e il Collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2021/2025.

L’attività erogativa della Fondazione si è rivolta in gran parte all’obiettivo di far fronte all’emergenza COVID-19 e facilitare la ripartenza. Una manovra complessiva di 5 milioni di euro indirizzata a potenziare il sistema sanitario, contrastare vecchie e nuove povertà, sostenere il sistema economico e imprenditoriale locale e creare nuove opportunità di lavoro. Nello specifico, la Fondazione, attraverso i bandi “Lavoro + Bene comune”, ha deliberato erogazioni per 1,6 milioni a valere sull’esercizio 2020, più ulteriori 690 mila euro a valere sul 2021. Grazie a questa iniziativa, ben 128 persone sono state assunte a tempo determinato per un periodo da tre a dodici mesi e sono stati finanziati 120 tirocini retribuiti non curriculari presso la pubblica amministrazione.

Altri principali settori che hanno visto impegnata la Fondazione Crl:

Educazione e Ricerca, 10,3 milioni per 152 interventi, compresa l’Edilizia scolastica per scuole di ogni ordine e grado e il polo di ricerca e di alta formazione, attorno e in sinergia all’iniziativa di IMT Alti Studi Lucca.

Arte, attività e beni culturali, 7,2 milioni per 215 interventi

Volontariato, Assistenza e Salute pubblica, 6,3 milioni per 264 interventi

Sviluppo locale e lavori pubblici, 2,6 milioni per 98 interventi, in particolare per il sostegno alla realizzazione, ristrutturazione o adeguamento di strutture pubbliche o di pubblico utilizzo, sostegno ad attività o manifestazioni di comprovata rilevanza.

Impianti sportivi, 4 milioni di euro nel triennio 2019-2021, di cui 540mila nel 2020 per 37 progetti accolti. In questo ambito, è stata avviata la programmazione di una serie di interventi di messa a norma degli impianti sportivi del territorio provinciale.